Ponte Musmeci, un restauro da record
Il Ponte ideato dall’ingegnere Sergio Musmeci e inaugurato nel 1976 è un capolavoro architettonico, simbolo della città di Potenza, che costituisce una “impossibile” sintesi tra leggerezza, robustezza ed elasticità in una infrastruttura in cemento armato. Per il suo restauro occorrono 9 milioni e al momento si lavora per totale la copertura finanziaria definitiva del progetto. I lavori saranno affidati allo studio spagnolo Fedor, vincitori di un concorso di progettazione su base europea.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Un vino di Barile premiato da “Decanter World Win Awards”
“Alberi in Piano”, un rosso docg del 2019 si è visto riconosciuto il premio di miglior vino dal prestigioso “Decanter World Wina Awards”. Non è la prima volta che questo Aglianico di Barile prodotto dalla cantina “Il Passo” si aggiudica la medaglia d’oro: era già capitato con un rosso del 2016. Una piccola curiosità: l’azienda si trova lungo l’Appia Antica ne organizza anche chic-nic in vigna.
“Vivi Montalbano” con escursioni, visite guidate e divertimento
LEGGI la notizia su Il Mattino.it
Castelgrande, al via un ciclo di passeggiate botaniche
S’inaugura sabato 10 giugno il ciclo di incontri e di passeggiate botaniche che consentiranno di conoscere meglio e più da vicino le specie arboree dell’area del Marmo-Platano. Il primo appuntamento si svolgerà al Parco Botanico “Gasparrini” di Castelgrande. Al termine di queste esperienze si realizzerà un erbario di specie vegetali spontanee, un documento delle condizioni e della varietà dell’ecosistema. L’iniziativa è promossa da Associazione INTI e Fuorisentiero.