In posizione dominante sulla Valle del Basento sorge il Castello Fittipaldi che, dall’alto della sua rupe, domina l’alta Valle del Basento e il borgo di Brindisi Montagna.
La festa per la Giornata dei Lucani del Mondo
Si è svolta il 22 maggio la giornata dei Lucani nel mondo che celebra quanti, partiti dalla Basilicata, hanno cercato fortuna altrove. Questa ricorrenza ha lo scopo di unire tutti i lucani ovunque siano in modo da mantenere vivo il legame con la terra di origine. Questo è il senso del messaggio che è fluito nel corso delle celebrazioni in occasione della giornata dei lucani del mondo che acquista un valore ancora più importante oggi, con il progetto del turismo delle origini in Basilicata e in attesa del 2024 anno del turismo delle radici.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Festival del cinema in viaggio
Tra Matera e Bernalda, dal 22 al 27 maggio, si terrà il primo Festival del cinema in viaggio, una kermesse che vuole celebrare due realtà significativamente connesse in cui “il viaggio” è inteso sia nel senso di escursione profonda dell’anima umano che conoscenza di realtà, culture e territori. La manifestazione è organizzata dall’associazione The Long Goodbye con il sostegno della Regione Basilicata, in partnership con BCC Basilicata econ il patrocinio del Comune di Bernalda, del FLAG Coast to Coast e dell’APT Basilicata.
La Basilicata a Cannes
In questi giorni si sta svolgendo il settantaseiesimo Festival del cinema di Cannes. Tra glamour e meraviglie cinematografiche è stato presentato in concorso anche il film “Il meglio di te”, girato quasi interamente in Basilicata. Location d’eccezione, in particolare, è Brindisi di Montagna. Il lungometraggio è diretto da Fabrizio Maria Cortese e vede nel cast anche Maria Grazia Cucinotta.
LEGGI la notizia su L’Edicola del Sud
Inaugurata la mostra fotografica “Potenza nel ‘900”
E’ stata inaugurata a Potenza, il 22 maggio, nel Palazzo di Città la mostra fotografica “Potenza ‘900. Foto e Cartoline d’epoca”. Si tratta di un’esposizione che celebra il capoluogo e ne tratteggia i cambiamenti intercorsi nel corso di un secolo cruciale. La mostra, che sarà visitabile fino al 31 maggio tutti i giorni a partire dalle ore 8:30 fino alle 20:00,, è stata curata da Giovanni D’Andrea in collaborazione con lo “Studio d’Arte Il Santo Graal”, ed è patrocinata dal Comune di Potenza nell’ambito delle manifestazioni del “Maggio Potentino – edizione 2023”.