La Giornata dell’allegria a Potenza, tra clown, curiosità e risate
“La giornata dell’allegria” si svolgerà a Potenza, presso il Parco Baden Powell, il prossimo 13 maggio e promette di contagiare con il sorriso tutti i grandi e i piccoli che parteciperanno all’evento organizzato da Gruppo Clown- Gente Allegra – Comunità Emmanuel. Focus della manifestazione, che comincerà in mattinata con gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria Domenica Savio, la figura del clown, al di là di ogni banalizzazione. Tra “yoga della risata”, interventi, racconti dei pagliacci col naso rosso nelle corsie degli ospedali e molto altro, ai arriverà alle 18:30 con lo spettacolo dei clown.
LEGGI la notizia su Basilicata24
La Grande mostra itinerante su Scotellaro inaugurata a Potenza
“La grande mostra” su Rocco Scotellaro è stata inaugurata nei giorni scorsi alla Pinacoteca Provinciale di Potenza e sarà visitabile gratuitamente per tutto il mese di maggio. L’esposizione sarà itinerante e toccherà alcune delle più importanti località della Basilicata: dal Castello del Malconsiglio a Miglionico (a giugno), all’Abbazia di San Michele ai Laghi di Monticchio (a luglio), fino alla Certosa di Padula, in Campania, dove sarà allestita a settembre, passando per il Palazzo Ducale di Tricarico ad agosto. La mostra omaggia il poeta della libertà contadina nel centenario della nascita ed espone 87 opere di 36 artisti. L’obiettivo è omaggiare l’opera, la poetica e lo spessore umano di Scotellaro.
LEGGI la notizia su Ansa.it
La ciclovia Lagonegro – Castelluccio Inferiore presto al via sulle grenneways
Un totale di circa 8 milioni di euro per la realizzazione della ciclovia che unisce Lagonegro a Castelluccio Inferiore e che rientra nel piano nazionale delle “ciclovie della Magna Grecia” che dalla Basilicata porterà fino a Pozzallo, in Sicilia. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i primi sopralluoghi lungo il tracciato che si costruirà sull’ex ferrovia Appulo-Lucana chiusa negli anni ’80. A breve, sarà presentato il progetto esecutivo con la messa in sicurezza delle gallerie e i necessari interventi di ripristino.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Il premio Strega Albinati ad “Amabili Confini” a Matera
Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del libro “Uscire dal Mondo” edito da Rizzoli dello scrittore Edoardo Albinati che ha vinto il Premio Strega nel 2016 con il libro “La scuola cattolica”. L’incontro, che rientra nell’ambito del cartellone di eventi dell’ottava edizione di “Amabili confini”, ha avuto luogo presso il Museo Nazionale “Ridola”. In dialogo con l’autore Maria Rosaria Salvatore e Agnese Ferri dell’associazione Amabili Confini.