Nato otto anni fa grazie alla passione della proprietaria, e cuoca, Agnese Logiodice, Leukanika è un posto incredibile, quello che a Guardia Perticara (Potenza) mancava da tempo: un “riparo” dove mangiare eccezionali piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna. La cuoca, dopo trent’anni nella gastronomia della zona e varie esperienze, ha deciso di studiare per mettersi in proprio, cercando di portare il proprio “innamoramento” per il territorio, dentro quei piatti che quotidianamente prepara con maestria.
Al centro della proposta gastronomica di questo ristorante, chiamato in greco antico come poi è stata successivamente chiamata la regione Lucania, ci sono le più importanti materie prime del territorio, come il pecorino, i peperoni cruschi e gli agnelli allevati nelle campagne vicine. L’unica proposta di pesce presente nel menù è dato dal baccalà, come da antica tradizione potentina che si rispetti perché si poteva conservare sotto sale, che qui arriva in tavola accompagnato da una deliziosa crema di ceci.
All’interno di questo ristorante, in piena campagna e circondato da una rigogliosa vegetazione, si possono ospitare fino a ottanta persone: gli ampi spazi permettono di godere appieno, e nella massima tranquillità, dell’importante menù, contraddistinto anche da secondi succulenti a base di maiale.
I CONSIGLI DELLO CHEF
Pasta, pasta e solo pasta, soprattutto se ripiena: tutta fresca, fatta giornalmente dalla chef Agnese che cura maniacalmente i ripieni da proporre per i suoi deliziosi ravioli, per esempio, da accompagnare ai sughi di carne impreziositi dalla mollica fritta e dai peperoni cruschi. Una goduria per i palati più esigenti.