“Dai Sassi ai Castelli”, auto storiche nella bellezza dei borghi lucani
Una manifestazione dedicata alle auto d’epoca e aperta a chiunque, con ul suo modello di macchina “vintage”, abbia voglia di partecipare. Si tratta della “corsa” automobilistica “Dai Sassi ai castelli” che partirà da via Aldo Moro, a Matera, domenica 18 dicembre alle ore 8:30. L’evento è promosso dall’Automobile Club Matera e rientra nell’ambito delle iniziative del programma nazionale di ACI Storico in cui auto storiche attraversano i borghi più belli d’Italia.
Report minori stranieri
Il numero dei minori non accompagnati presenti in Basilicata è destinato a crescere. Su un totale di 1177 stranieri, 210 sono giovanissimi soli e sono accolti nei centri specializzati della provincia di Potenza. I rifugiati ucraini in età scolare sono 52 in 30 istituti. Questi sono i dati emersi dall’ottavo Report per i minori stranieri non accompagnati.
Campionati del mondo di balli latino – americani: una giovane lucana tra le tredici migliori.
Il campionato del mondo di balli latino-americani parla un po’ anche lucano. Nel corso della manifestazione che si è svolta lo scorso 2 dicembre ad Atene, infatti, Monica Falcone, giovanissima ballerina della scuola di ballo “Arthemia Danza” di Lagonegro, si è piazzata al tredicesimo posto della classifica generale su oltre 90 partecipanti. Si tratta della sua esperienza in una competizione di simile portata. Dato che fa sperare per il futuro.
A Tito, i migliori pizzaioli d’Italia in gara
Una battaglia a suon di lievito di birra, acqua e pomodoro si svolge a Tito, il 6 e il 7 dicembre. Per vedersi riconosciuto il titolo di “Maestro piazzaiolo d’Italia, i migliori panificatori dello Stivale si stanno confrontando in una competizione serrata nelle categorie pizza classica, pizza in pala, pizza in teglia, napoletana style, contemporanea, senza glutine e pizza i dessert. La gara è organizzata dalla Food Factory Accademia della Ristorazione, in collaborazione con il Gruppo Pizzaioli Lucani e l’Associazione Internazionale Arte Pizza.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La scommessa di Andrea Licari: tornate a lavorare nel paese dei suoi genitori
La Basilicata sta vivendo un periodo molto difficile sotto il fronte dello spopolamento: solo nell’ultimo anno, infatti, circa 2000 giovani sono andati via. Ma c’è anche qualcuno che ritorna. Si tratta di Andrea Licari, liutaio di 31 anni, nato e cresciuto a Torino ma figlio di emigrati di Castronuovo Sant’Andrea. Proprio qui, questo giovane artigiano ha deciso di fare ritorno. “In realtà, mi sento decisamente lucano”, ammette. Una scommessa che scalda un’intera regione e che attende un nuovo, raggiante, contro-esodo.