Al via la settima edizione di Vivi Heraclea
La settimana edizione di Vivi Heraclea è stata inaugurata in questi giorni con moltissime iniziative che partono dal Museo Archeologico nazionale della Siritide. Percorsi tematici e visite guidate proposte dall’associazione “I colori dell’anima” si snoderanno tra novembre e dicembre con le passeggiate di archeologia e natura nell’ambito delle quali si metteranno in rilievo i tesori dell’area sacra di Dioniso e Demetra e altre meraviglie presto aperte al pubblico per la prima volta come la Fontana monumentale del Varratizzo.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
Un documentario della BBC alla scoperta di Matera
Matera è un luogo straordinario e una delle città più belle d’Italia. Per questo, la BBC in questi giorni sta girando un documentario sulla Città dei Sassi. Si tratta di una delle 15 puntate dedicate dedicate alle realtà urbane più affascinanti del Belpaese. Il conduttore è Clive Myrie, “il giornalista dell’anno”, volto noto della BBC News.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Inaugurato a Potenza il Centro sperimentale delle arti mediterranee – Cinema, musica e teatro
Una nuova realtà per la formazione nel campo delle arti nel settore dell’audiovisivo, della musica e del teatro è stata inaugurata a Potenza, presso l’istituto “Principe di Piemonte”. All’interno dell’edificio con aule e laboratori multidisciplinari anche un museo dedicato al cinema, in collaborazione con la Cineteca Lucana, e il cineteatro “Il Piccolo Teatro”.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Rocco Papaleo apre Visioni Verticali
Un grande inizio per la quarta edizione del festival del cinema di Potenza, Visioni Verticali, dedicato al tema “Ambiente e territori”, con l’attore Rocco Papaleo. Con la sua consueta gentilezza, Papaleo ha raccontato i suoi esordi, la sua fama e la necessità di credere nei propri progetti, citando l’esempio del pluripremiato Basilicata coast to coast.
LEGGI la notizia sul sito TRM network
Molte le iniziative a Matera per la festa dell’albero
Tante le iniziative organizzate a Matera in occasione della Festa dell’albero, il 21 novembre, giornata dedicata ai polmoni verdi del nostro pianeta che sono fondamentali anche per contrastare rischi idrogeologici e perdita della biodiversità. Il comune della Città dei Sassi darà vita a eventi insieme agli istituti scolastici della città che culmineranno con la donazione di un albero finalizzato a sensibilizzare gli alunni e le alunne sull’importanza della natura e della cura del verde.