Chiesa Santa Maria della Quercia a San Fele, al via il restauro
Sarà presto restaurata la chiesa di Santa Maria della Quercia a San Fele, uno dei monumenti più iconici del paese. Il merito è di un finanziamento stanziato dalla Regione Basilicata a beneficio della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa di 650 000 euro. Il finanziamento, piuttosto cospicuo, è stata salutato con gioia dalla comunità di fedeli e dal parroco che l’ha ritenuto decisivo e risolutivo per l’importante luogo di culto.
LEGGI la Gazzetta del Mezzogiorno
Una materana a Pechino Express
Matera arriva fino in Cambogia, passando per l’India e il Borneo. O, almeno, questa è l’obiettivo. La materana Federica Fabrizio, in arte Federippi, sarà infatti in gara nella prossima edizione di Pechino Express, che sarà presentata da Enzo Miccio e da Costantino Della Gherardesca. Influencer femminista e attiva nel campo dei diritti civili giocherà in coppia con Giorgia Soleri, la scrittrice e influencer fidanzata con Damiano dei Maneskin.
50 anni de “Il Padrino”, un bando per celebrarlo
50 anni fa, usciva nelle sale il capolavoro di Francis Ford Coppola con Marlon Brando “Il padrino”. Per celebrare il forte legame del territorio con il regista originario della Basilicata, il comune di Bernalda lancia un bando destinato a giovani cineasti per la realizzazione di un corto sul noto film. Saranno dieci gli autori che potranno usufruire di 15 000 euro per realizzare il proprio sogno. L’iniziativa è realizzata d’intesa con la Regione Basilicata.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
A Grumento Nova, la quarta edizione della Scuola di dialettologia
Fino al 29 ottobre presso il Castello Sanseverino di Grumento Nova si svolgeranno le lezioni e gli incontri della “Quarta edizione della Scuola Internazionale di Dialettologia”. Saranno oltre 30 i ricercatori che prenderanno parte a questi corsi e 10 saranno i docenti universitari provenienti da tutto il mondo che animeranno questa importante iniziativa.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Consegnati i premi del Premio Letterario BasilicataImposta immagine in evidenza
Sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è svolta lunedì 24 ottobre al Teatro Stabile di Potenza i riconoscimenti per i vincitori del Premio letterario Basilicata nelle sezioni di Narrativa, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Saggistica storica nazionale ed europea, Economia politica e Diritto dell’Economia e Premio Città di Potenza.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata