“Mi piacciono tanto i tramonti. Andiamo a vedere un tramonto.” “Ma bisogna aspettare.” “Aspettare che?” “Che il sole tramonti…”. Il Piccolo Principe ebbe un’aria molto sorpresa, poi rise e mi rispose: “Mi credo sempre a casa mia!”
Infatti.
Il pianeta del Piccolo Principe era così minuscolo che bastava spostare la sedia per guardare il tramonto tutte le volte che volevi…
C’è qualcosa di intimo e struggente nel sole che sparisce, la sera, tinteggiando il cielo di dardi infuocati: quando accade, solleviamo il naso all’insù e ci lasciamo cullare dalla beatitudine dei colori e del tempo che scorre. E, per fortuna, spesso immortaliamo quegli istanti con i nostri smartphone rendendoli, in qualche misura, “replicabili”. Sui social, sono moltissime le foto che ritraggono i tramonti in Basilicata e sono tutte ugualmente emozionanti. Come questo scatto di Muro Lucano, pubblicato su Facebook al calar del sole sulla pagina di Amore Lucano.
La luna, quasi piena, su cui danzano le ultime sciabolate di luce del giorno, illumina la sagoma perfetta del Castello di Melfi nella fotografia, scattata e lavorata da nick_abbrey, che è un quadro romantico.
Visualizza questo post su Instagram
Calvello, la sua luce e il suo torrente sono l’oggetto di questa fotografia pubblicata su Twitter da Italy in the Heart di Sergio Manicone che racchiude la poesia dell’abitato.
🇮🇹 Calvello, Potenza, Basilicata
📷 Sergio Manicone Photography#calvello #potenza #basilicata #sun #lights #luci #belvedere #beautiful #goodmorning #buongiorno #beautiful #belvedere #beautifulday #bestday #travel #travelplace #travelphoto #italy #italytrip #italyintheheart pic.twitter.com/SUqT81yXnK— Italy In The Heart (@ItalyInTheHeart) September 2, 2022
Infine, Bernalda appare sovrastata da un cielo infuocato di opportunità e bellezza nell’immagine pubblicata sulla pagina Facebook di No, non venite in Basilicata.