Prima Pasolini e Lattuada, poi Mel Gibson. I più famosi mecenati del Rinascimento materano avevano tutti una cosa in comune: il locale preferito. E così Trattoria Lucana negli anni ha conservato e aumentato il proprio successo.
Antica trattoria che mantiene il proprio carattere familiare, offre una cucina dedicata ai prodotti del territorio, dalla salsiccia pezzente ai funghi cardoncelli spesso usati sia nei primi piatti che nei secondi. Ma anche le polpette di pane (classico materano) o gli involtini di interiora d’agnello sono delle prelibatezze che valgono una sosta in questo storico locale.
In un palazzo del 1800 da quattro generazioni la famiglia Sanrocco tiene alto il nome della ristorazione materana. Nato nel 1900, e punto di riferimento per mercanti e carrozze che transitavano la via Lucana (l’antica via Appia) per raggiungere Bari e Brindisi, questo ristorante è diretto ormai da 43 anni da Gigi Sanrocco che ha già designato sua figlia come erede della Trattoria.
LA SPECIALITÀ DELLO CHEF
Si racconta che quando era a Matera per girare il kolossal The Passion, la storia della passione di Cristo, l’attore e regista americano Mel Gibson era solito venire qui in pausa pranzo per degustare delle succulente fettuccine servite con una purea di fave secche, pomodori ciliegino e funghi cardoncelli. Un piatto che, Hollywood a parte, va tanto in voga anche tra i materani stessi.