Sulla centralissima via Lucana, all’ombra del Castello Tramontano, c’è la trattoria Da Nonna Rosa, luogo ormai diventato una tappa fissa per materani e turisti che spesso fanno una piacevole sosta qui prima di immergersi nei vicoli della città dei Sassi.
Nato nel luglio 2015 nei locali di un celebre ex gastronomia, la trattoria prende forma dal coraggio imprenditoriale di Loredana, cresciuta nella ristorazione. Grazie all’aiuto di mamma Rosa, che gestisce sapientemente la cucina, questa giovane donna di Montescaglioso ha coronato da tre anni il suo sogno: quello di possedere il posto dove veniva a mangiare da studentessa quando era in città.
Un ambiente informale e particolarmente attento alle esigenze di tutta la clientela: sono queste le caratteristiche del locale che sforna ogni giorno, per ora solo a pranzo, deliziosi piatti e gustose pietanze della tradizione.
Il menu è un trionfo delle materie prime d’eccellenza del territorio, dalla sublime parmigiana di melanzane alla classica lasagna, passando per secondi di pesce e carne e ottime scelte anche per vegetariani.
La stagionalità è rispettata soprattutto nell’uso delle verdure e degli ortaggi della zona. Con un massimo di 80 coperti a servizio, questa trattoria si articola con due sale distribuite su due livelli e una privata. In cantiere e nei sogni della proprietaria c’è la possibilità di tenere aperto anche a cena.
LA SPECIALITÀ DELLO CHEF
Potete dire quello che volete ma Nonna Rosa ai fornelli è imbattibile. Si possono scegliere le armi ma non il campo di battaglia perché quello è il suo habitat naturale e solo lei alla fine riuscirà a spuntarla: antipasti, primi e secondi sono tutti eccezionali. Se proprio va indicata una sola cosa, meglio non lasciarsi sfuggire i cavatelli con ceci neri, mollica fritta e peperone crusco. Un viaggio nel territorio murgiano con materie prime lucane doc.