Matera International film festival, il premio “Luchino Visconti” a Gabriele Salvatores
Nel corso della prima giornata della terza edizione del Matera International film festival (Matiff) è stato annunciata la consegna del premio “Luchino Visconti” alla carriera al regista Gabriele Salvatores sarà consegnato il premio “Luchino Visconti” alla carriera. Il Matiff è cominciato il 20 settembre e si concluderà il 24 settembre. Tutte le proiezioni si terranno al Cinema Il Piccolo.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Scuole chiuse per la visita del Papa a Matera
In occasione della visita di Papa Francesco a Matera, prevista per domenica 25 settembre, le scuole di Matera resteranno chiuse il giorno 24. Inoltre, anche il Campo scuola, in viale Nazioni Unite, 30, non sarà aperto al pubblico in quanto luogo deputato all’arrivo dell’elicottero del pontefice.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Open sound Matera al via
Performance collettive inedite e musica in bilico tra suoni della tradizione e contemporaneità è partito con alcuni interessanti spettacoli dal vivo e un djset presso la Terrazza di Palazzo Lanfranchi e Area8. Tra i partecipanti a questa edizioni el Festival Saturno Contro x Ferula, Procida Ritual Project con Paolo Polcari (Almamegretta), Daniele Ubjk e Marzouk, OSA Stories con go-Dratta, Alberico Larato, Rino Locantore, Badrya Razem, I Tamburi di BOOM!
Mostra di scultura di Andrea Roggi nella Città dei Sassi
Mercoledì 21 settembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa del Purgatorio e lungo via Ridola, s’inaugura la mostra di scultura “Andrea Roggi Terra Mater | Earth and Heaven”, che proseguirà fino al 15 gennaio. L’esposizione intende raccontare l’universo platonico dello scultore toscano con riflessioni sul valore della trascendenza.
LEGGI la notizia su Trm network
Sbarca a Melfi il biblio-motocarro del maestro Lacava
Il bibliomotocarro del maestro Antonio Lacava che va in giro per tutta la Basilicata allo scopo di diffondere la passione per la lettura, è sbarcato a Melfi, davanti alle mura del castello caro a Federico II. Lo scopo è raccontare nuove storie e trovare nuovi fantasiosi lettori. Lacava ha esposto avventure a metà strada tra la favola e la realtà in cui i protagonisti sono i libri alla continua ricerca di nuove mani che possano sfogliarli, con un occhio di riguardo ai più piccoli.
LEGGI la notizia su Le cronache lucane