L’acqua è vitale. Ce ne accorgiamo in ogni momento della nostra vita ma è proprio sul finire dell’estate, quando – stanchi di caldo, siccità e temperature roventi – il suo gorgoglio si rivela in tutta la sua urgenza e le fontane ritornano ad essere quel luogo di ritrovo e di confidenze che sono state per secoli ma che noi abbiamo dimenticato. Eccole, quindi, le fontane lucane riapparire con garbo sui social. Come questa di Pietragalla, in versione notturna, che appare sulla pagina Facebook di Altobradano My Land. Tra quiete, freschezza e pace.
Un placido abbeveratoio tra le Dolomiti Lucane: una piccola pausa da sogno nella serenità delle strade di campagna della Basilicata. Nella foto di Giuseppe Ferrara.
Il candido piacere di rincorrere la memoria a Ferrandina, in un giorno qualunque della metà del secolo scorso, quando una vecchina prendeva l’acqua con la sua brocca. Un dono del tempo regalatoci, su Instagram, da cafattlufrannes_ che, per l’occasione, ci offre anche pillole di dialetto.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, come non sostare nei pressi della Fontana dell’amore a Matera? In questo complesso di sculture c’è tutta l’audace frenesia di uno sguardo intenso e fugace, rubato nei pressi della fontana – lontano da occhi indiscreti -dove nascevano storie affettuose lunghe tutta la vita. Nella delicata fotografia di Il mio viaggio in Basilicata, su Facebook.