Un funambolo a San Severino Lucano
Serata col fiato sospeso a San Severino Lucano per la funambolica performance di Andrea Loreni, tra arte, sogno e meditazione. Una passeggiata sul filo a 60 metri dal suolo su un filo illuminato che misura 20 metri: questa la manifestazione promossa dall’associazione Arte Pollino. Il funambolo prima di esibirsi è stato diversi giorni nel borgo lucano allo scopo di carpirne l’essenza e di conoscerne gli abitanti.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Miglionico con Matera in attesa della “Race for the cure”
Un passeggio di consegne solidale è quello che si è svolto nei giorni scorsi, a Miglionico, in vista della “Race for the cure” – la storica manifestazione sportiva per la lotta contro i tumori al seno – che si terrà a Matera dal 30 settembre al 2 ottobre. Con una passeggiata solidale di circa 5 chilometri Miglionico ha manifestato il proprio impegno sul tema. La marcia non competitiva si è tenuta anche tra strade e sentieri di campagna.
LEGGI la notizia su Trm network
La Tarantella lucana è online
Un nuovo brano prodotto e realizzato dal chitarrista Marcello De Carolis è disponibile online. Si tratta della “Tarantella Lucana”, musica per chitarra battente che prende spunto dalle melodie popolari della Basilicata, reinventata in maniera moderna e contaminata dal suono di cajon, ukubass, percussioni e sintetizzatori. Tra gli strumenti, spicca anche l’arpa viggianese, con la sua eco di storia, pathos e tradizione.
LEGGI la notizia su Basilicata24.it
“Corrinsieme” a Melfi
Il 18 settembre, a Melfi, si terrà la manifestazione sportiva “Corrinsime per donare un sorriso” con il patrocinio del comune di Melfi e della Fidal – Federazione Italiana di Atletica leggera. La giornata, a partire dalle 9:30, si sostanzierà in tre momenti differenti: i primi a partire per la 1000 metri non competitiva, saranno i ragazzi e le ragazze con disabilità del centro A.I.A.S. di Melfi; poi toccherà alla gara competitiva di 10 chilometri e infine alla passeggiata (o corsa) destinati anche alle famiglie di 5 chilometri.
LEGGI la notizia su Vulture news
“Chèrn i attìrnattìrn”: torna la commedia in vernacolo a Matera
Un sabato sera all’insegna dell’ironia, del divertimento e della tradizione è quello che si terrà il 10 settembre 2022 alle ore 21 al teatro Guerrieri di Matera grazie alla Compagnia Libero Teatro che presenta la commedia in vernacolo materano “Chèrn i attìrnattìrn” (Corna e dintorni)” scritta da Pietro Lavecchia con l’adattamento di Antonio Lifranchi. Due atti in dialetto ambientati nella Città dei Sassi alla fine degli anni 60 tra crisi di coppia, contestazioni e risate.