Caro-vita e pandemia frenano il turismo
Caro-vita e pandemia, unitamente all’innalzamento del carburante e alla recrudescenza della pandemia in queste ultime settimane stanno imponendo una battuta d’arresto ai flussi turistici anche in Basilicata. A soffrire, in particolare, sarebbero Matera e la costa metapontina. Si spera nelle prenotazioni last minute, fanno sapere esercenti e gli operatori del settore.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Blanco e i fan in visibilio al Sonic Park Matera
La prima edizione del Sonic Park di Matera si è chiusa il 3 agosto con un altro incredibile successo. Il merito è stato del cantante Blanco, amato dai giovanissimi – e non solo – specie dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Mahmood. Sold out anche per l’ultima serata della kermesse musicale scandita dalla buona capacità scenica dell’artista che ha saputo attrarre e coinvolgere il pubblico in più di un’occasione. Bilancio più che positivo per il Sonic Park.
Cocciante il 4 agosto alla Cava del Sole
Riccardo Cocciante va in scena questa sera, 4 agosto, alla Cava del Sole “David Sassoli” di Matera con il concerto “Cocciante canta Cocciante”. Lo spettacolo inizierà alle ore 21. Seguirà il cantautore nei suoi funambolici successi l’Orchestra Saverio Mercadante diretta da Leonardo De Amicis. L’evento è organizzato dall’associazione Orchestra Saverio Mercadante in collaborazione con l’associazione culturale “Il Palcoscenico”.
Investimenti in crescita al Sud
Le anticipazioni del rapporto Svimez 2022 mostrano che l’economia cresce maggiormente al Sud rispetto al Nord. Trainante è il settore delle costruzioni, decisivo soprattutto grazie agli incentivi statali e all’ecobonus 110%. Più complessa, invece, la situazione degli investimenti che sembrano arrancare rispetto al settentrione anche perché il Mezzogiorno risente maggiormente della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Raccolta riciclata carta e cartone: Potenza e Matera le migliori del Sud Italia
La raccolta differenziata in Basilicata vola, soprattutto per quanto riguarda la carta e il cartone recuperati che, nel 2021, hanno superato le 29 mila tonnellate.Sono i dati diffusi dal Rapporto annuale sul riciclo di questi materiali del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Fanno sapere dal Consorzio che ogni lucano “ha contribuito differenziando 52,5 chilogrammi durante l’anno, alzando ulteriormente la media pro-capite dei 12 mesi precedenti . In Basilicata nel 2021 Comieco ha gestito direttamente 18.277 tonnellate, pari al 63,6% della raccolta complessiva di carta e cartone. Ai 106 comuni convenzionati sono stati riconosciuti corrispettivi economici pari a oltre 1,5 milioni di euro”.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Terzo trofeo dell’Aglianico del Vulture
Tutto pronto per la gara ciclistica che, il 6 agosto alle ore 14:30 partirà da Maschito per giungere a Fotenza. Si tratta del terzo trofeo dell’Aglianico del Vulture dedicata agli amanti delle due ruote – professionisti ma anche semplici amatori.
LEGGI la notizia su Vulturenews