L’Orchestra sinfonica di Matera si esibirà davanti al Papa
Il 22 e il 25 settembre, rispettivamente in occasione dell’apertura e della chiusura del Congresso eucaristico nazionale, a Matera, l’Orchestra sinfonica della Città dei Sassi sarà protagonista di due interessanti concerti il secondo dei quali avverrà durante la celebrazione della Santa Messa alla presenza di Papa Francesco.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Da 50 anni la Crapiata nei Sassi
Da 50 anni la crapiata, piatto tipico della tradizione materana contadina, è una memoria colelttiva che si rinnova all’inizio del mese di agosto. Anche nella giornata di ieri, 1° agosto, infatti, è tornato puntuale il rito nel Sasso Barisano. La zuppa dal sapore antico è stata servita ai passanti da Nino Festa, in via Fiorentini, alla presenza del vice sindaco e dell’assessore all’urbanistica del comune di Matera, Rosa Nicoletti.
Da Sarconi a “Reazione a catena” su Rai 1
A “Reazione a Catena”, nota trasmissione tv che va in onda tutte le sere su Rai 1, hanno tenuto banco a lungo, a partire dal 23 luglio, 3 giovani provenienti da Sarconi, in Basilicata. Il pubblico li conosce con il soprannome de ” I Monelli”, ma sono Domenico, Martina e Federica i concorrenti che hanno sbancato nel programma di Marco Liorni. Un pezzo di Lucania dal grande successo.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
L’impresa in Basilicata è donna
In Basilicata, un’azienda su 4 è condotta da donne, un dato superiore alla media nazionale: solo il Molise riesce ad ottenere un risultato migliore. Le imprese femminili sono circa 16 0000 e in 7 casi su 10 sono di tipo individuale. Il settore trainante è l’agricoltura ma quello che presenta la maggiore concentrazione di attività è quello legato ai servizi. Scarsa, però, l’incidenza delle imprenditrici straniere e delle under 35, campanello d’allarme per la necessità di un maggior supporto a queste attività.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Basilicata Viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche, a San Severino Lucano
Una mostra itinerante dal titolo “Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche” si svolgerà a San Severino Lucano i prossimi 5 e 6 agosto. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà presso il Palafrido, centro multimediale di sinergie culturali e ambientali del borgo lucano incastonato nel parco nazionale del Pollino, e offrirà una serie di appuntamenti imperdibili.
LEGGI la notizia su TRMnetwork