Lo “Strazzo” alla Festa della Bruna, a Matera
Gioia, forza, richiami di riti ancestrali. Lo “strazzo” del Carro trionfale in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, è tutto questo. Il momento più atteso del 2 luglio, Festa della Bruna, ha qualcosa di catartico e, quest’anno, dopo due anni di pandemia, l’euforia collettiva ha raggiunto il suo apice. Secondo la leggenda, questo sarà un anno prospero per chiunque sia riuscito ad accaparrarsi un pezzo del carro della Bruna.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiono
Lucani in Argentina, la festa per i 25 anni del Faba
Un incontro a Buenos Aires, in Argentina, tra il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, e l’ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini. Il convegno è stato l’occasione per festeggiare i 25 anni dalla costituzione della Federazione delle associazioni della Basilicata in Argentina (Faba). Molti i migranti lucani presenti con le loro famiglie.
LEGGI la notizia su Ansa Basilicata
I Peuceti a Ferrandina. Gli scavi
A Ferrandina l’Università degli Studi della Basilicata sta svolgendo da 4 settimane scavi molto importanti su un’antica necropoli peuceta, ottimamente conservata. I Peuceti risiedevano nell’area della moderna provincia di Bari ma oggi c’è la certezza che la loro area di influenza giungesse fino a Ferrandina. All’interno della necropoli, molte testimonianze come la deposizione rituale al di sopra e nelle immediate pertinenze delle tombe.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Ferrandina sport academy, tornei estivi di calcio a 7
Tornei di calcio estivo a 7 per la stagione estiva grazie all’ A.S.D. Ferrandina Sport Academy, una società che fa il suo esordio in questi giorni sul campo sportivo comunale Santa Maria. L’obiettivo è la diffusione della cultura dello sport, della salute e della socialità.