L’8 novembre 1685 nasce, nella famiglia dei Duchi di Melfi, Niccolò Caracciolo. Di nobile lignaggio egli era, infatti, il figlio del Quinto Principe di Villa Santa Maria e di Zenobia del Giudice, a sua volta sorella di un noto cardinale. Il ramo della famiglia di Niccolò Caracciolo era, dunque, caratterizzato dalla presenza di numerosi cardinali, motivo per il quale probabilmente anche lo stesso Niccolò Caracciolo avrebbe deciso di prendere i voti e intraprendere la strada del sacerdozio.
Nel corso della sua vita egli avrebbe ricoperto, infatti, diversi incarichi di prestigio. Dopo essere entrato in seminario, Niccolò Caracciolo sarebbe diventato sacerdote e avrebbe proseguito la sua carriera in ambito ecclesiastico arrivando ad ottenere ruoli apicali come: Governatore di Perugia e dell’Umbria, Arcivescovo titolare di Tessalonica e Nunzio apostolico, Arcivescovo di Capua, vicegerente della Diocesi di Roma, Pro-Vicario generale della Diocesi di Roma, cardinale presbitero.
Il Cardinal Caracciolo avrebbe successivamente fatto ritorno a Capua, dopo aver preso parte anche al conclave del 1721 per eleggere papa Innocenzo XIII. Sarebbe venuto a mancare a Capua nel 1728.