Tassa di soggiorno a Potenza
A Potenza è in arrivo la tassa di soggiorno. Avrà un valore massimo di due euro. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta Comunale. La novità è dovuta alla crescita dell’importanza strategica del capoluogo dal punto di vista turistico. Le prime tasse di soggiorno dovrebbero tintinnare nelle reception di hotel, alberghi e b&b entro la fine di luglio di quest’anno.
LEGGI la notizia su La gazzetta del Mezzogiorno
Presto al via “Gezziamoci” in Basilicata
Venti date per 10 comuni. il territorio lucano sarà il vero protagonista della rassegna “Gezziamoci”, giunta alla sua trentacinquesima edizione. Definirlo semplicemente “festival musicale itinerante” sarebbe troppo poco per una kermesse che toccherà Matera – com’è ormai tradizione -, Potenza, Maratea, Genzano, Aliano e San Severino Lucano. Una carovana di concerti e musica nei centri storici in cui ogni evento a ritmo jazz sarà preceduto da visite guidate, laboratori, mostre, presentazioni di libri, degustazioni e trekking urbano. Tra gli ospiti: Gegè Telesforo a Seamus Blake.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Tracce Ebraiche: il primo incontro a Matera
Il primo appuntamento della manifestazione “Tracce ebraiche”, una delle iniziative previste nell’ambito del Lucania Film Festival, ha avuto luogo il 18 maggio con la Lectio Magistralis “Matera e Gerusalemme, Italia e Israele allo specchio: rappresentazioni dell’altra nazione nelle cinematografie dei due paesi” a cura di Asher Salah. Si è trattato del primo tassello di un avvincente viaggio nella cultura ebraica declinata nei linguaggi della Musica, della Danza, del Cinema, della Letteratura e della Cucina. Grande la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze delle scuole.
70 anni di architettura a Matera, la presentazione del libro
Nell’aula Magna dell’Unibas a Matera è stato presentato il volume “Architettura rurale e Novecento”, edito da Magister, a cura di Raffaele Pontrandolfi e Adriana Raguso. Un interesse del tutto particolare è quello profuso sulla storia urbanistica di Matera all’indomani dello spopolamento dei Sassi e della riforma fondiaria che ha riguardato le aree limitrofe.
LEGGI la notizia su TRM network
Un tour per presentare le meraviglie della Basilicata alla stampa e al mondo
Un tour dedicato alla stampa e ai giornalisti per far conoscere le dolcezze di un week-end nel metapontino, sulla costa ionica tra Metaponto, Policoro e Scanzano Jonico. Organizzato da Basilicata wow, ha lo scopo di coadiuvare la destagionalizzazione del turismo nelle aree costiere in un’ottica di allargamento verso le aree del potentino. Molte le personalità arrivate dall’estero, tra cui l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, il console dello Zambia e quello della Romania.
GUARDA il servizio su Telenorba