Lucia Lauria, la donna più anziana di tutta Europa, si spegne la mattina del 28 giugno 2009 all’età di 113 anni. 113 anni e 116 giorni per la precisione. Nata a Pietrapertosa, magnifico borgo del potentino nel marzo del 1896, se ne va dopo una lunghissima vita trascorsa nella riservatezza, come quella di tante donne lucane del suo tempo. Di buona famiglia, sempre attenta ai bisogni dei propri cari, Lucia Lauria ha avuto un’esistenza relativamente tranquilla. Impegnata nella gestione dei terreni e nelle questioni domestiche quotidiane; quando se ne va la signora Lauria lascia due figli, di cui uno ormai emigrato in America.
La donna, però, nella sua vita tutto sommato serena, non è stata completamente esente dal dolore. Ha subito la perdita di un figlio, ha sperimentato e vissuto le conseguenze sociali e storiche di due guerre mondiali: gli stenti, la miseria e la tragedia del Fascismo.
Circondata sempre dall’affetto della sua famiglia, a Pietrapertosa, dal gennaio 2009 la nonna della Basilicata, qualche mese prima della sua morte, era diventata la donna più longeva d’Europa, a seguito della scomparsa di Manuela Fernandez. Lucia Lauria era stata inserita anche nella lista dei supercentenari del mondo “certificati”, ovvero quelli dei quali è accertata la data di nascita, posizionandosi sedicesima.