Pisticci è bandiera blu
Per il quarto anno consecutivo, il mare di Pisticci è Bandiera blu. Si tratta di è un eco-label assegnato alle località balneari più attente e rispettose dell’ambiente. Un ottimo risultato che si aggiunge a quelli già postivi degli anni precedenti, a conferma dell’ottima gestione del territorio dal punto di vista ambientale.
LEGGI la notizia su Materanews.net
“Vecchio”, cortometraggio lucano, vince nella rassegna Tulipani di Seta Nera
“Vecchio”, un cortometraggio per approfondire le tematiche legate al senso di solitudine e di esclusione della terza età con un filo di speranza, è stato premiato a Roma nell’ambito della rassegna “Tulipani di Seta Nera”, nella sezione dedicata ai film brevi. Il corto si è aggiudicato due premi, uno per il migliore attore protagonista (Leo Gullotta) e, l’altro, come migliore corto nella sezione “Sorrisi di varietà”.
A Potenza, Caritas e Ciclostile per il progetto solidale della “ciclofficina”
Un locale per garantire riparazioni gratuite alle biciclette di tutti e tutte, con particolare riferimento ai più piccoli. L’iniziativa è stata promossa e realizzata da Caritas e dall’Associazione Ciclostile, in Contrada Bucaletto, L’obiettivo è garantire l’inclusione sociale, dando nuovo slancio e vitalità alle due ruote.
Festa dei Cucù a Matera
Mercoledì 11 maggio alle ore 18 in piazza Vivaldi, a Matera, si svolgerà la festa per la consegna dei Cucù, oggetto caratteristico della Città dei Sassi. Si tratta di un’iniziativa della Pro Loco Storia Cultura e Tradizione della città di Matera nell’ambito del progetto “Urges – Urban Green Shapes” dell’Unibas di Matera. Sarà presente anche la banda.
Cinque bandiere blu in Basilicata
La Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca, ha premiato le spiagge lucane con ben 5 bandiere blu: a Maratea, Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro. Un’ottima performance dal punto di vista della sostenibilità per l’intera regione.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Sasso di Castalda e la bandiera arancione del Touring Club
Il Touring club italiano ha assegnato la bandiera arancione a Sasso di Castalda. Si tratta di un riconoscimento importante che segnala l’eccellenza del borgo sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, storico, culturale ed esperienziale. L’offerta turistica di Sasso si conferma, così, di gran valore e si sottolinea l’importanza di un centro storico incantevole, “raccolto, ben conservato e tipico”.