La Transumanza in un progetto di valorizzazione turistica e culturale del territorio
Dare un nuovo slancio alle pratiche della transumanza facendone un veicolo di promozione turistica lenta e sostenibile. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa «Parchi, pastori, transumanze e grandi vie della civiltà» inserito nel programma «Terre rurali d’Europa». Attraverso il recupero di eventi e tradizioni, in un quadro di maggiori opportunità di fruizione turistica e di difesa degli antichi tratturi demaniali, la Basilicata si propone come un nuovo polo di interesse per quanti sognano vacanze ed esperienze rigeneranti alla ricerca delle proprie radici. A stretto contatto con la natura.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il museo di Muro Lucano: passione, storia e bellezza del territorio
Nell’antico seminario diocesano di Muro Lucano, oggi un importante polomuseale, prende vita con estrema energia la storia più antica della Lucania. Gli spostamenti, i costumi e le tradizioni delle popolazioni che si spostarono dal mare Jonio fino alla parte nord-occidentale della Basilicata sono descritti e documentati con dovizia di particolari. Ampio spazio è dato alla necropoli di Baragiano e all’esposizione di corredi funerari importanti. Infine, una sala è dedicata agli scatti di Ron Galella, il fotografo dei divi di Hollywood, originario proprio di Muro Lucano.
Alberto di Monaco in visita a Matera
Il principe Alberto di Monaco sarà a Matera giovedì 21 aprile insieme alla moglie Charlène Wittstock nel corso di un viaggio a cavallo tra Puglia e Basilicata . Il principe Alberto II torna finalmente al sud e, in particolare, a Terlizzi, in quello che fu il feudo dei Grimaldi dal 1532 al 1641: Mancava da 25 anni in queste zone.
Lo spettacolo danzante Hedera a Bologna per riscoprire il patrimonio lucano
Riscoprire il paesaggio lucano come fossimo foglie d’edera arrampicate su muri, in un intreccio di storia e cultura. Questo è il senso dello spettacolo “Hedera”, promosso dalla Compagnia del Balletto lucano con il sostegno della regione Basilicata e del Ministero della cultura che avrà luogo sabato 23 aprile alle ore 21.00 a Bologna, presso il Magazzino di Arte Sceniche (MAS). L’intuizione, grazie alle coreografie di Loredana Calabrese e al regista Angelo Chiacchio, è offrire un viaggio che penetri intimamente nelle bellezze lucane attraverso il sinuoso rincorrersi e abbracciarsi del corpo di ballo.