Invito al turismo in Basilicata con scatti da sogno
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La cineteca lucana ad Oppido Lucano. un tesoro da valorizzare
Nel borgo di Oppido Lucano c’è una presenza straordinaria di cultura cinematografica, una vera perla: la Cineteca Lucana. Si tratta di un presidio culturale di altissimo profilo destinato a suscitare interesse nazionale e internazionale e un archivio enorme di produzioni filmiche con chicche inusuali, oggetti e curiosità in grado di colpire al cuore chiunque, non solo gli sfegatati irriducibili della settimana arte. Tra lavori quasi introvabili di Alejandro Jodorowsky e Pier Paolo Pasolini, si riconsegna il complesso culturale a un’intera collettività.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Agriturismi da tutto esaurito in Basilicata
La Pasquetta 2022 ha segnata il ritorno in auge di un settore che negli ultimi due anni aveva conosciuto una decisa battuta d’arresto, a causa della pandemia: quella legata al turismo e alla fruizione agrituristica. Nelle 220 attività lucane, infatti, si sono contati – per la sola giornata del lunedì dell’Angelo – circa 15 mila i coperti, con un giro di affari stimabile compreso tra i 420 e i 450 mila euro. A questi importanti introiti, poi, sono da aggiungere gli incassi dovuti alla vendita diretta di prodotti alimentari. Un inizio stagione che lascia ben sperare gli esercenti e l’intero comparto agricolo.
Prodotti tipici: il tradizionale “ruoto” potentino torna alla ribalta nel capoluogo
La ricetta tradizionale della pizza potentina torna alla ribalta. Da alcuni anni, infatti, questo alimento – fatto lievitare direttamente nel caratteristico ruoto in metallo in cui viene cotto – era escluso dalla vendita di forni e fast-food lucani. Nei due anni della pandemia, invece, il “ruoto” si è ripreso il suo spazio, al punto che si può trovare nelle pizzerie al taglio del capoluogo quasi ovunque e si è dato al via a un vero e proprio concorso sul tema. Inoltre, è stato realizzato persino un fumetto dall’autore potentino Giulio Giordano.