Settimana Santa: la passione di Cristo a Corleto Perticara
Grazie alle risorse del piano operativo Val D’Agri, si è svolta 14 aprile la prima rappresentazione sacra della Settimana Santa a Corleto Perticara. L’unica ad essersi svolta in Basilicata insieme a quella di Atella, la più antica. Fondamentale, secondo le parrocchie e gli organizzatori, è stato dare un segnale di pace e di convivenza tra i popoli, veicolando anche messaggi di ripresa. Nel centro storico la manifestazione si è svolta con la Compagnia di Irsina. Per agevolare la partecipazione di tutti e tutte, anche i più anziani, e garantire il rispetto delle norme anticovid, per la prima volta è stato possibile seguire la processione della Passione di Cristo anche su appositi maxischermo installati in alcune parti del borgo.
Successo per le incantevoli voci bulgare a Matera
Un grande successo di pubblico per le incantevoli voci bulgare amate anche dagli U2 e da Nick Drake che si si sono esibite giovedì 14 aprile presso l’auditorium Gervasio di Matera. Nel concerto dal titolo “The Mystery of the Bulgarian voices”, il coro tutto al femminile ha interpretato con arrangiamenti moderni brani della musica popolare bulgara, in un sincretismo musicale di grande effetto che ha conquistato tutti i presenti.
L’arte contemporanea in una mostra a Matera
A Matera, nei Sassi, una mostra per conoscere e apprezzare 15 talenti dell’arte contemporanea provenienti da diverse regioni italiana, tra cui Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Lazio. Accade presso lo studio d’arte “Il comignolo”, in via Casale. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 maggio in mattinata, dalle 10:30 alle 13:00 e in serata dalle 17:00 fino alle 19:30. Gli artisti provenogno da diverse regioni italiane: Abruzzo, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Vinitaly al femminile per la Basilicata
Elena Fucci e Carolina Martino sono tra le protagoniste della 54esima edizione di Vinitaly che si è svolto a Verona nei giorni scorsi. Con un podcast le due giovani e pluripremiate imprenditrici enologiche femminili si sono raccontate. Un interesse più che meritato per l’ottimo vino prodotto e anche per le strategie imprenditoriali messe a punto dalle due donne. Carolin Martino, infatti, si è aggiudicata il premio Cangrande non solo in quanto più giovane presidente del Consorzio di tutela dell’Aglianico del Vulture doc, ma anche per aver portato avanti una linea di articoli cosmetici a base di vino e sottoprodotti dell’uva.
LEGGI la notizia su TRM network