Miele lucano sinonimo di eccellenza
Sono 27 i mieli lucani che hanno brillato nel corso della quarantaquattresima edizione del Concorso Grandi Mieli d’Italia “Tre Gocce d’Oro” 2023 organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele che si è svolto nei giorni scorsi a Castel San Pietro Terme. Gusto, salubrità, tutela del territorio e naturalezza sono le doti del nettare prodotto in Basilicata, sia nella provincia di Matera che in quella di Potenza, tra prodotti monoflorali, come coriandolo, castagno e trifoglio o millefiori. .
Leggi la notizia su Basilicata24
Ottant’anni di lotta al nazi-fascismo
In occasione dell’ottantesimo anniversario dall’insurrezione dei materani contro il nazi-fascismo sono state molte le manifestazioni che si sono svolte per onorare la memoria di quel giorno che è valso a Matera l’attribuzione della medaglia d’argento al valor militare e la medaglia d’oro al valor civile e che costò la vita a 26 persone. Tra gli eventi in cartellone anche un concerto con l’orchestra sinfonica di Matera.
Leggi la notizia su Trm network
Giornate Europee del Patrimonio 2023 a Grumentum
Dal 22 al 24 settembre 2023 si svolgeranno le giornate europee del patrimonio. Molte le attività in programma al Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri e al Parco Archeologico di Grumentum. Di particolare interesse, oltre alle visite guidate al costo di 2 euro, il concorso destinato a bambini, bambine e adolescenti in modo che possano evidenziare il loro punto di vista sul patrimonio culturale europeo e i laboratori condotti insieme ai ragazzi e alle ragazze delle scuole come quello sul tema “La figura della donna a Grumentum e nel mondo romano”.
Leggi la notizia sulla Gazzetta della Val d’Agri