Il presepe vivente di Matera e il gemellaggio con Greccio
Come ormai consuetudine, anche in occasione delle prossime festività natalizie si svolgerà a Matera l’atteso presepe vivente, giunto alla sua tredicesima edizione, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Con una novità importante: quest’anno, infatti, in considerazione dell’alto valore simbolico, culturale e storico di una manifestazione unica e fortemente legata alla religiosità popolare, il presepe dei Sassi sarà gemellato con quello di Greccio, il più antico del mondo e fortemente voluto nel 1200 da San Francesco d’Assisi.
Matera Film Festival: Rainbow è partner con eventi speciali dedicati alle famiglie
Tra pochi giorni avrà il via il Matera Film Festival 2023. Quest’anno, tra i partner culturali della manifestazione anche la casa di produzione di Iginio Straffi, la Rainbow, nota per le molte animazioni dedicate all’infanzia (dalle Winx ai 44 gatti, passando per Pinocchio) che promette di fare scalpore con un appuntamento imperdibile per tutte le bimbe e i bimbi. Il prossimo 2 ottobre, infatti, sarà presentata in anteprima mondiale l’episodio “Winx Club – La Magia dell’Italia” interamente ambientato tra i Sassi di Matera.
Matera, “set” sempre più amato
Matera non smettono mai di stupire e di conquistare. Dopo le produzione statunitensi di Wonder Woman e James Bond, infatti, Bollywood sbarca tra i Sassi con un kolossal pieno di suspence che sarà girato dal 25 al 29 settembre. Alla regia Screen Vaitla, mentre il protagonista sarà la star indiana K.V. Guhan impegnato a proteggere una bambina testimone di un crimine. Il lungometraggio narra la storia di un uomo indiano incaricato di proteggere una bambina unica testimone di un crimine tra Milano, Roma e Matera.
Leggi la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno.it