Una mostra dedicata all’universo femminile a Casa Cava
“Woman” è la mostra d’arte contemporanea dedicata alle donne e che si propone di effettuare un viaggio nell’universo femminile attraverso le opere di 34 tra artisti ed artiste in esposizione a Casa Cava nei Sassi di Matera. L’inaugurazione si svolgerà sabato 9 settembre alle ore 11. I lavori saranno visitabili tutti i giorni fino al 15 settembre.
La musica di Grumento Nova tra Albania e Slovenia con il Festival Suoni di Pietra Appennino Mediterraneo
Il Festival dei suoni di Pietra Appennino Mediterraneo è un progetto musicale che rannoda l’arte e le sonorità tradizionali italiane, albanesi e istriane in un intento di promozione del territorio e, insieme, di vivificazione della cultura popolare. Grumento Nova è capofila di quest’iniziativa inaugurata con una serie di eventi dal 31 luglio al 5 agosto proprio in Italia (tra Grumento Nova e Martina Franca) con le esibizioni dell’operina “L’anno dell’aurora 1991” costituita da musicisti provenienti dai Paesi aderenti. Dopo aver fatto tappa nei giorni scorsi in Albania, a Tirana, il prossimo 7 settembre il progetto si conclude sbarcando in Slovenia a Capodistria.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Il Freccia rossa torna in Basilicata
Dopo un’estate in cui è si è sentita la mancanza dei collegamenti ferroviari a causa di lavori di potenziamento sulle tratte lucane, dal prossimo 11 settembre torna il Frecciarossa Potenza-Milano che dovrebbe portare i viaggiatori dal capoluogo lucano a Roma in tre ore e cinque minuti.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno