Il rito della Madonna Nera a Viggiano
Si è svolta lo scorso 3 settembre la tradizionale discesa della Madonna Nera dal santuario del sacro Monte di Viggiano. Moltissimi, come di consueto, i fedeli intervenuti per omaggiare la patrona della Basilicata, partiti all’alba dalla sommità del colle dopo una notte trascorsa, in molti casi, in tenda o in macchina. Al termine della cerimonia religiosa, sono state simbolicamente consegnate le chiavi di Viggiano alla Vergine. Molti sono anche gli appuntamenti di contorno all’evento tra cui il concerto di Elettra Lamborghini e del rapper Rocco Hunt.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Don Pino Puglisi in piazza a Matera
Un musical intenso e dall’alto valore etico è stato messo in scena a Matera, davanti al sagrato della chiesa di San Francesco d’Assisi: si tratta di “Me l’aspettavo…”, spettacolo che ripercorre la vita e l’umanità del beato Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia. L’opera è stata organizzata dalle parrocchie di San Giacomo e Maria Santissima Addolorata della Città dei Sassi in collaborazione con ANSPI Kairos. Grande la partecipazione di pubblico e circa un centinaio, tra figuranti e comparse, le persone che si sono alternate sulla scena per questo commovente racconto in musica.
La Basilicata al Festival di Venezia
Si terrà lunedì 4 settembre la presentazione del piano delle attività lucane sotto il profilo cinematografico nel prestigioso contesto del festival del cinema di Venezia. Qui sarà anche proiettato lo spot “Basilicata, il cinema vive qui” in cui il protagonista è l’attore e regista originario di Lauria Rocco Papaleo, realizzato dal collettivo attrici e attori lucani in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica.
LEGGI la notizia su TRM network