La melanzana di Rotonda alla conquista dell’America
La melanzana rossa di Rotonda è un prodotto a denominazione protetta molto amato e apprezzato dalle comunità lucane ma poco conosciuto oltre i confini regionali. Qualcosa, tuttavia, potrebbe presto cambiare: lo chef di Lagonegro Luigi Diotaiuti, infatti, ha un famoso ristorante a Washington e intende farsi ambasciatore del gusto di questa melanzana lucana nel mondo. A cominciare proprio dal suo ristorante. Ora, si attende solo di effettuare la raccolta del piccolo ortaggio in modo da prevederne una parte per l’esportazione Oltreoceano. Dove, siamo certi, incanterà gli statunitensi.
Gusto Italia a Matera
In Piazza Vittorio Veneto, a Matera, dal 30 agosto al 3 settembre per tutto il giorno, si svolgerà la manifestazione “Gusto Italia” in occasione dei 30 anni dei Sassi patrimonio UNESCO. Molti i laboratori e gli approfondimenti a tema enogastronomico in programma, con attività pensate anche per i più piccoli, oltre al Premio Gusto Italia.
Un Belvedere per omaggiare la tradizione musicale di Viggiano
Una balaustra per “affacciarsi” sulla tradizione musicale viggianese: è l’idea che ha preso corpo nel Belvedere dell’Area Pisciolo, a Viggiano, il borgo della Val d’Agri famoso per l’arpa. L’inaugurazione dell’opera si è svolta nei giorni scorsi ed è stata accompagnata da uno spettacolo musicale che ha posto l’accento sulle composizioni e sui talenti locali.
LEGGI la notizia sul sito della Rai