La notte di San Lorenzo alla Torre di Satriano
Una notte di San Lorenzo indimenticabile e piena di eventi si terrà il prossimo 10 agosto alla Torre di Satriano, a Tito, con l’evento “Passi di stelle, San Lorenzo sulla Torre”, organizzato dalle associazioni e Eventi Green e Istituto Poliziano per lo Studio del Mediterraneo con il patrocinio del Comune di Tito. La volta celeste non avrà più segreti per i partecipanti alla serata che potranno ammirare stelle cadenti e costellazioni effettuando anche un viaggio tra i miti greci a loro collegate.
Portali parlanti a Calvello per tutta l’estate
Sulle abitazioni del centro storico di Calvello i portali raccontano molte storie: sono quelle dei mascheroni che soffiano via il malocchio e gli spiriti maligni o quelle delle spighe che augurano la fecondità e i buoni raccolti. Per tutta l’estate, a partire dalle ore 20:30, si terrà nel paese ai piedi del monte Volturino un interessante itinerario multimediale realizzato grazie alle guide della Pro Loco locale che, in dodici tappe, spiegherà la storia del borgo a partire dalle sculture che svettano sulle porte più antiche, memoria degli scalpellini e di una vita contadina i cui echi risuonano ancora fortemente tra le strade di Calvello.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
“Io non ho paura”. Foto dal set del film di Salvatores a Venosa
A Castello Pirro del Balzo di Venosa, fino al 31 agosto, si terrà una mostra con le fotografie dal set del film di Gabriele Salvatores “Io non ho paura” a vent’anni dall’uscita nelle sale. La pellicola è stata candidata all’Oscar e ha vinto numerosi premi tra cui il David di Donatello. Le piè belle immagini di scena celebrano una Basilicata intensa e struggente in cui si muove Giuseppe Cristiano, l’attore protagonista – all’epoca tredicenne – originario proprio della zona del Vulture.
GUARDA il servizio sul sito della Rai