Finale da applausi per il Marateale
Si è conclusa sabato 29 luglio la quindicesima edizione della rassegna “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che dal 23 luglio ha acceso i riflettori sul meglio del cinema e della tv a Maratea. Per il gran finale sul palco del teatro dell’Hotel Santavenere, sono saliti i comici Pio & Amedeo che hanno riscosso un enorme successo tra il pubblico divertito. A premiarli un altro nome d’eccezione della commedia italiana: Lino Banfi. In una giornata spumeggiante, poi, si è parlato del successo della fiction rai “Mare fuori” con alcuni dei protagonisti dell’acclamata serie come Vincenzo Ferrera, Serena Codato e Francesco Panarella.
A Tito una torre atmosferica ICOS: raccoglierà dati sulla stato dell’atmosfera
Un’imponente torre d’acciaio alta 105 metri è stata inaugurata nei giorni scorsi al CNR dello scalo di Tito. Si tratta della Torre atmosferica ICOS (Integrated Carbon Observation System) destinata a raccogliere informazioni di alta precisione sullo stato dell’aria a 10, 50 e 100 metri di altitudine. In questo modo, sarà possibile monitorare il ciclo del carbonio e avere contezza delle concentrazioni di gas a effetto serra anche nell’ambito di studi destinati alla comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici in atto e alla definizione di strategie per mitigarne gli effetti. La Torre atmosferica di Tito è un importante tassello di queste ricerche anche perché è lontana dalla grandi città e collocata in un’area fragile come quella mediterranea e, pertanto, può servire per avere un quadro più ampio circa la comprensione dei fenomeni relativi al surriscaldamento globale.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Turismo delle radici: nel nome di San Giustino, un progetto internazionale
Il 2024 sarà l’anno del turismo delle radici e in Basilicata sono molte le iniziative che si stanno mettendo in campo su questo tema. A San Fele, è stato presentato un innovativo progetto dedicato a San Giustino, il santo protettore dei lucani del mondo, nato dalla sinergia tra la federazione lucani di Svizzera, la federazione lucani di Panama e il comune di Moliterno. Quattro appuntamenti avranno luogo in 4 paesi aderenti, con molti laboratori dedicati ai bambini, una mostra fotografica itinerante e l’apertura di 4 musei diffusi. Presto, sarà online anche un sito web dedicato che strizzerà l’occhio soprattutto alle nuove generazioni.
GUARDA il servizio sul sito della Rai