Dal 9 al 13 agosto torna Lucania Film Festival a Pisticci
Ritorna dal 9 al 13 agosto Lucania Film Festival a Pisticci, la manifestazione giunta alla sua ventiquattresima edizione che quest’anno intende estendere al massimo la propria naturale vocazione a luogo d’incontro di luoghi e di persone. UJna giuria composta unicamente da donne valuterà i 47 film selezionati, rosa di oltre 5200 lavori inviati per le sezioni cortometraggio, lungometraggio ed “extra film”. Lucania Film Festival, secondo gli organizzatori, è uno spazio sospeso in cui raccontare e “vivere” storie universali e “unirsi in uno scambio reciproco di culture e diversità in Basilicata”. Un evento da non perdere.
Aida Vainieri maestra d’eccezione al Pollino Danza Festival
Si svolge in questi giorni il Pollino Danza Festival e tra gli insegnanti presenti alla kermesse c’è anche la lucana Aida Vainieri, ballerina e coreografa di fama mondiale originaria di Potenza del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, che ha lavorato con Pedro Almodovar (Parla con lei) e con Wim Wenders (Pina) tra gli altri. Ora è nuovamente in Basilicata, alla ricerca della passione per la danza nelle giovani generazioni, per farla emergere e durare. Non lesina i consigli e ammette che, in fondo, la Lucania non l’ha mai abbandonata.
Moliterno e Maratea insieme per la capitale italiana della cultura 2026
Il Marateale, la manifestazione che in questi giorni sta portando con sé star, attori, attrici e giornalisti di punta del panorama italiano a Maratea, oltre a un tocco glamour porta con sé anche la candidatura congiunta di Moliterno e Maratea per il titolo di Capitale italiana della cultura 2026. Un modo per ricordare che occorre unire le realtà locali e che, insieme, siamo tutti più forti.