Marateale al via, pioggia di stelle attesa
Parte martedì 25 luglio la quindicesima edizione del “Marateale – Premio internazionale Basilicata” che, come ogni anno, si svolge all’Hotel Santa Venere di Maratea. Una kermesse che è anche una passerella di divi e stele del cinema e della tv che quest’anno vedrà la partecipazione di Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Barbara d’Urso, Fabrizio Venturi, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Ron Moss, Richard Roxburgh, Silvia Colloca, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, alcune star della serie “Mare fuori”, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma ed Ermal Meta, tra gli altri. Grande spazio sarà dato anche ai giovani talenti con le proiezioni di ragazzi e ragazze under 30 che intendono affacciarsi sulla scena cinematografica.
Aglianico del Vulture: calo della produzione ma ottima qualità
L’Aglianico del Vulture, il “Barolo del sud” quest’anno registrerà una forte contrazione nella produzione benché – rassicurano i viticoltori – il vino sarà di grandissima qualità, forse la migliore degli ultimi anni. Parassiti invasivi come la peronospora e le lunghe piogge protratte a lungo, infatti, hanno creato diverse problematiche alle piantine con un calo della produzione tra il 30% e il 60% rispetto all’anno precedente con gravi ripercussioni sul tessuto economico che, si spera, saranno bilanciate dall’ottima qualità del prodotto.
LEGGI la notizia su Vulturenews
Il metapontino punta sul golf
Un nuovo volano turistico sta prendendo piede nel Metapontino: si tratta del golf che potrebbe portare a oltre cinquecentomila presenze tra gli appassionati di questo sport. Il progetto a cui si sta lavorando punta a realizzare sei green, tre da 18 e tre da 27 buche grazie a un investimento di circa cento milioni e finalizzato a rendere la costa ionica lucana tra le più interessanti nel Mezzogiorno sul fronte del golf.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno