Il 20 luglio inaugurazione della mostra “Oasis” a Matera, tra nostalgia e contemporaneità
Si terrà il prossimo 20 luglio, a Matera, presso la Momart Gallery, la personale di pittura di Nicola Dinoia, artista originario di Irsina ma formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Wichester School of Art dal titolo “Oasis”. In un ciclo di opere dallo spirito fortemente contemporaneo ma che strizza l’occhio alla metafisica di De Chirico e all’arte di Velazques, Dinoia propone quadri dipinti tra il 2020 e il 2022, tra oli su tela e collages su carta, in cui lo spazio onirico e mentale è occupato quasi in egual misura di sprazzi dell’antropocene (con la raffigurazioni di elementi di lavatrici, auto…) e gloriosi elementi naturali.
Due mostre a Palazzo Lanfranchi: Guerricchio e Gisella Chaudry – Paolo Grassino
Mercoledì 19 luglio a Palazzo Lanfranchi saranno inaugurate due mostre. Si tratta di “Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio” e “Tensioni. Gisella Chaudry – Paolo Grassino”. Le esposizioni si inseriscono in un progetto più ampio del polo museale che vuole diventare un luogo di cultura a 360 ° dall’archeologia ai giorni nostri.
LEGGI la notizia su Basilicata 24
Mari lucani: acqua da sogno
Le analisi recentemente condotte dall’Arpab sui mari lucani confermano l’ottimo stato delle acque e la balneabilità di tutte le aree osservate. Anche la zona di Nova Siri che secondo i dati dei campionamenti precedentemente realizzati da Legambiente non aveva del tutto soddisfatto le aspettative è risultata più che soddisfacente. Lo studio ha riguardato 41 punti di campionamento della costa ionica e 19 della costa tirrenica.