Panchine artistiche inaugurate a Montalbano Jonico
Due panchine artistiche realizzate dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico di Nova Siri sono state inaugurate nei giorni scorsi a Montabano Jonico nel rione “Terra Vecchia” da cui si possono ammirare i calanchi. L’obiettivo è promuovere la rigenerazione urbana dell’abitato a partire dalla diffusione del bello, facendo leva sul talento delle nuove generazioni e in modo che che di questa rinnovata bellezza possano godere tutti, turisti e comunità locali.
LEGGI la notizia su Basilicata24.it
Aperture straordinarie per la Villa di Santa Maria a Potenza
La Villa di Santa Maria, a Potenza, da sempre luogo di ritrovo della comunità potentina, è al centro di un’iniziativa che ne garantirà, per tutta l’estate, la vocazione sociale. Sono previste, infatti, aperture straordinarie che prolungheranno l’orario di apertura che sarà fruibile dalla cittadinanza tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 23:00, compresi i festivi, fino al prossimo 30 settembre.
La Basilicata è bio, i dati nel rapporto Ismea
In Basilicata oltre un ettaro su 4 del suolo lucano è destinato alla produzione di frutta e verdura biologica, con il 25,8% della superficie agricola totale. Un dato straordinario per questa regione che risulta anche essere tra le prime cinque del nostro paese ad aver superato il target del 25%, “Farm to fork” – dal campo alla tavola – promosso dall’Unione Europea entro il 2030. Questi dati sono stati pubblicati all’interno del rapporto nazionale di Ismea e Ciheam. Tra io prodotti certificati bio più diffusi in Basilicata le olive, gli ortaggi e i cereali.
LEGGI la notizia su Trm network