“Cose Cuselle”, arte e dialetto tra le strade di Agromonte
Valorizzare la cultura e i dialetti locali, vivificando il tessuto urbano attraverso l’arte: è l’iniziativa “Cose cuselle” ad Agromonte che raccoglie gli indovinelli e le filastrocche in vernacolo agromontese riproponendole su ceramiche artistiche esposte nelle strade, nelle piazze e dei vicoli del piccolo borgo. Un modo per riporre la memoria storica e popolare al sicuro nella quotidianità dei più giovani e, insieme, un riconoscimento ai pilastri del vivere comune che ARTEmonte assieme ad associazioni locali, porta avanti ad Agromonte da oltre anni con la collaborazione del Centro Internazionale di Dialettologia (CID), diretto dalla Prof. Patrizia del Puente.
LEGGI la notizia su Basilicata24.it
Con Max Gazzè al Castello Tramontano, viaggio nella musica tradizione
Si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 21:30 il concerto di Maz Gazzè “Musicae Loci” che rientra in un progetto dell’artista finalizzato a esplorare la musica folk e tradizionale del nostro Paese. Durante l’evento, Gazzè – che reinventerà il proprio repertoria in maniera trascinante e, spesso, inedita – si avvarrà del talento musicale dell’Orchestra della Magna Grecia per una serata indimenticabile che avrà come sfondo il Parco del Castello “Tramontano” a Matera per la rassegna “Matera Festival”.
Metaponto Beach Festival, al via il 17 e il 18 agosto
Ormai è una tradizione della costa ionica lucana il Metaponto Beach Festival, giunto alla sua diciottesima edizione. Quest’anno, la musica italiana sul lungomare si terrà giovedì 17 e venerdì 18 agosto, presso il Castello Torremare di Metaponto di Bernalda . L’inizio della manifestazione sarà scandito dal ritmo raggae del Meridional reggae reunion, per poi proseguire con i Krikka reggae e con tutti gli altri artisti che si alterneranno sul palco: Killacat, Giomana, La Marina, Fido Guido, Moddi, Miss Fritty, Attila, Julia Kee, Papa Buju, Masta G, Rankin Lele, Papa Ricky, Dj Tuppi, Tonico, Piervito Grisù, Uru e Forelock. Sabato 18 agosto, invece, sarà la volta di “Tenco Ascolta”, il format che permette a cantautori esordienti di esibirsi al meglio delle loro possibilità.