Potenza e dintorni alla conquista del gusto
Sono molte le riviste di settore che celebrano giovani talenti enogastronomici della provincia di Potenza, dal Gambero Rosso a Forbes. Sono in particolare il gelato, la pasticceria e la distilleria lucana le eccellenze da non perdere d’occhio. Tra i talenti più noti non si può non citare il maestro gelatiere Luigi Buonansegna di Pignola (che si è guadagnato per il secondo anno consecutivo i tre coni del Gambero Rosso), il pasticciere pluripremiato Vincenzo Tiri e il barman Peke Bochicchio: un trittico di arte culinaria e di gusto imprescindibile per chiunque visiti il capoluogo lucano.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Conclusa la Festa della Bruna con il tradizionale “strazzo”
Matera è stata attraversata da una gioia e da un’euforia incontenibili nella giornata del 2 luglio, Festa della Bruna. La giornata è stata – come da tradizione – lunghissima, segnata dalla sveglia all’alba, necessaria per seguire la processione dei pastori e la prima messa presieduta da Monsignor Giuseppe Caiazzo e si è conclusa solo a tarda sera, dopo i (discussi) fuochi d’artificio a illuminare una delle città più belle ed antiche del mondo. L’afflusso dei turisti è stato molto importante, più che negli anni passati, e al centro delle celebrazioni c’era la Madonna, portata in trionfo sul suo bel carro, realizzato per la prima volta da 4 artiste impagabili: Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole. Il culmine della festa è stato il tradizionale “strazzo” con l’assalto e la distruzione del carro.
LEGGI la notizia su TRM network
Francesco Polazzi in mostra a Matera
Fino al 20 luglio, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 21:00, sarà visitabile la mostra del pittore di origine emiliana Francesco Polazzi all’interno degli spazi di Arti Visive Gallery. L’esposizione è un tributo agli scenari stupefacenti dei Sassi e della murgia tra l’esaltazione dell’uomo nuvola, vessillo dell’artista.