Castelsaraceno guadagna la bandiera arancione del Touring Club
Un altro comune lucano, dopo Sasso di Castalda, Aliano, Castelmezzano, San Severino Lucano, Guardia Perticara e Valsinni può fregiarsi della bandiera arancione, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano ai “piccoli borghi eccellenti” dell’entroterra: si tratta di Castelsaraceno. Il caratteristico abitato è stato premiato “per il pregevole contesto naturalistico e l’ottima valorizzazione delle risorse legate alla natura, con attività all’aria aperta per tutti i gusti, ben comunicate e ben strutturate. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente, con un punto informativo dedicato nel centro storico con orari estesi, buona disponibilità di materiali e informazioni per poter conoscere e vivere al meglio il territorio”. Salgano così a 7 le bandiere arancioni in Basilicata.
Matera e la Basilicata protagoniste dell’olivicoltura
Nei giorni scorsi, Matera è stato teatro di incontri a tutto tondo sull’olivicoltura e il turismo legato a questo prezioso alimento a livello internazionale con l’assemblea nazionale delle Città dell’Olio ed il meeting della Rete dei Comuni dell’Olio del Mediterraneo (Recomed). La Basilicata è stata scelta come luogo principale di queste importanti manifestazioni in quanto già inserita nella rete nazionale delle Città dell’Olio e in virtù delle sue iniziative per tutelare e sviluppare questo settore anche in accordo con altre realtà limitrofe (ne è una prova il Premio Olivarum che individua le migliori produzioni).
LEGGI la notizia su Basilicata24.it
“La serva padrona”, l’Opera a Matera
L’Opera buffa è andata in scena nei giorni scorsi a Matera presso la chiesa Maria Madre della Chiesa con “La serva padrona”, intermezzo di Gian Battista Pergolesi, nell’ambito della quindicesima edizione di Città dei Sassi Opera Festival, organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro. Ed è stato un grande successo di pubblico. L’opera andrà in scena anche nei comuni di Policoro, Miglionico, Pomarico, Montescaglioso e Irsina.
LEGGI la notizia sul sito della Rai