Strategie di marketing e mercato dell’olio: il meeting internazionale a Matera
Si svolgerà il 23 e il 24 giugno a Casa Cava, a Matera, un importante meeting internazionale dedicato all’olio e al sul mercato in cui si affronterà anche il tema di come generare economia e flussi turistici dalla olivicoltura. L’incontro è stato promosso dall’associazione “Città dell’olio”. Oltre a tentare di dare vita a una rete di territori dalla stessa vocazione alla produzione di questo prezioso alimento, l’evento promuove anche un confronto costruttivo tra i comuni dell’olio del Mediteranno per provare a concertare strategie di promozione turistica.
Potenza e Matera protagoniste su Canale 5
La provincia di Matera e quella di Potenza saranno le protagoniste della trasmissione tv “I viaggi del cuore” che andrà in onda domenica 25 giugno alle ore 8:50 su Canale 5. Nel programma, condotto da Davide Banzato, si partirà per un itinerario sulle tracce della fede in Basilicata partendo dalla Murgia materana, con la visita alle chiese Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone e la Cripta del Peccato Originale, per poi scandagliare la devozione popolare a Potenza, nei confronti del santo Patrono San Gerardo della Porta fino ad arrivare a Venosa, alla scoperta dei suoi misteri.
Una funivia contro le frane e l’isolamento dei comuni dell’Appennino Lucano
Un’idea per certi versi avveniristica ma perfettamente realizzabile è quella presentata da docenti e ricercatori dell’Unibas nei giorni scorsi a Potenza. Si tratta del progetto che prevede la realizzazione di una funivia dallo scalo di Campomaggiore fino a Castelmezzano e Pietrapertosa utile per scavalcare frane e smottamenti che regolarmente bloccano le strade e che non sempre sono arginabili con strategie su terra utilizzate fino ad oggi. Il tentativo è quello di accrescere l’attrattività anche turistica dei territori con una soluzione “aerea” in grado di rafforzare la resilienza del territorio
LEGGI la notizia sul sito della Rai