Buona tavola e tradizione enogastronomica: il buon cibo celebrato a Matera
Inizia venerdì 16 giugno, a Matera, la manifestazione di tre giorni dedicata alla buona tavola e alle tradizioni enogastronomiche del Bel Paese dal titolo “Patto per promuovere l’Italia del buon cibo, con la bellezza del paesaggio rurale e l’unicità del patrimonio culturale”, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Matera. Molti saranno i convegni in cui oratori e pubblico si confronteranno sul temi interconnessi dell’agricoltura, della salute, della sostenibilità e della tradizione. Prevista anche una mostra fotografica sui paesaggi rurali di interesse storico e la “Merenda nell’Oliveta”, che si svolgerà nell’oliveta comunale di Casino Padula in via del Toro e varie degustazioni.
LEGGI la notizia su Trm network
Sostenibilità, passione e creatività: a Matera i tessuti di una stilista siciliana in fibra di rosa
Ormai da diversi anni la stilista siciliana Damiana Spoto ha eletto la Città dei Sassi come propria dimora e proprio laboratorio creativo. Qui, la Spoto realizza i suoi oggetti in un tessuto innovativo ed ecologico a partire dalle fibre delle piante di rosa che siano al termine del proprio ciclo vitale. I foulard, i vestiti e le borse completamente artigianali e realizzate a mano traggono ispirazione dagli scenari della Basilicata e dai colori vivi di questa regione.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Doppio appuntamento in musica, a Potenza e a Matera, per ricordare don Pino Puglisi
Un doppio appuntamento musicale e tutto lucano avrà luogo a Potenza e a Matera per ricordare la figura straordinaria di don Pino Puglisi, il sacerdote di Palermo ucciso dalla mafia trent’anni fa nel quartiere Brancaccio. Si tratta del musical “Me l’aspettavo…” che porterà in scena cento persone, tra attori e comparse, che ripercorreranno la vita e il coraggio di don Pino Puglisi. Il primo evento si svolgerà a Potenza venerdì 16 giugno al teatro Principe di Piemonte; il secondo, invece, si terrà sabato 24 giugno, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera. Lo spettacolo è organizzato dalle parrocchie di San Giacomo e Maria Santissima Addolorata di Matera in collaborazione con ANSPI Kairos.