Al via “Gezziamoci” a Matera
Comincia mercoledì 21 giugno la rassegna “Gezziamoci 2023” che si svolgerà a Matera, nel quartiere Lanera. Sul palco il Jazz Combo del Liceo Stigliani della Città dei Sassi e La Banda Mestoli&Pentole. Il concerto si svolgerà a partire dalle 17:30 in contemporanea ad oltre 700 eventi dal vivo in tutte le città d’Europa in occasione della Festa della Musica.
Un ciclista lucano dalla Torre di Satriano alla Tour Eiffel
Ce l’ha fatta Massimo Pascale il lucano che ha coperto la distanza di quasi 2000 chilometri tra Satriano di Lucania e Parigi in sella alla sua bicicletta. Il viaggio, che ha anche uno scopo benefico, è stato concluso dopo otto giorni, coprendo un dislivello totale di 11.358 metri. Un percorso “anche interiore” ha ammesso il ciclista, commosso sotto la mole della Tour Eiffel.
Leggi la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Una premio Nobel per la pace in Basilicata
Jody Williams, attivista statunitense che ha ottenuto il premio Nobel per la pace nel 1997 (nota al grande pubblico soprattutto per le campagne in favore delle mine antiuomo e per i rifugiati) nonché presidente della Fondazione Città della pace è stata in visita nei giorni scorsi a Lauria dove si è espressa nel senso di continuare a costruire spazi ed opportunità per i rifugiati, includendoli nei luoghi di accoglienza.
Leggi la notizia sul sito della Rai