The building stands just below the ancient castle of Rotonda and was built between 1100 and 1200 in a classical style.
Piante Officinali, a Rotonda tra mercato in espansione e buone pratiche
Il settore delle piante officinali è molto importante e in rapida crescita ma poco conosciuto. A questo scopo, occorre creare una filiera nel breve periodo che sia in grado di rispondere alle richieste di un mercato sempre più appetibile, anche per contrastare la moltiplicazione anche a livello nazionale di prodotti extraeuropei. In questo contesto s’inserisce la conferenza che si è svolta nei giorni scorsi a Rotonda e che ha visto l’incontro di un cospicuo numero di rappresentanti del settore provenienti da varie regioni attratti dalla possibilità di mettere in pratica anche altrove le buone pratiche portate avanti dalle aziende agricole lucane.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Studentato a Potenza, presto realtà
Potenza e gli studenti, un connubio che deve essere sempre più rafforzato. Un nuovo segnale in questo senso è dato dalla recente decisione della Regione di procedere con l’acquisto d’immobili da destinare allo studentato del capoluogo, in modo da poter garantire ai ragazzi e alle ragazze residenti altrove di poter trovare facilmente alloggi a prezzi calmierati. Le residenze universitarie, quindi, saranno presto realtà. Al momento la procedura è avviata con l’elaborazione della manifestazione d’interesse.
Educazione alimentare: i fagioli bianchi di Rotonda sui banchi di scuola
Sui banchi di scuola anche i fagioli bianchi di Rotonda. Nell’ambito delle iniziative che riguardano l’educazione alimentare nelle scuole primarie di primo e di secondo grado delle province di Potenza e di Matera c’è anche il consumo dei prodotti tipici locali. Gli ultimi arrivati in ordine di tempo, consegnati quotidianamente ai bambini e alle bambine delle scuole elementari, sono i fagioli bianchi di Rotonda, cotti al vapore in modo da esaltarne le qualità organolettiche.
LEGGI la notizia su Trm network
Don Vito Staffieri: avviato il processo di beatificazione
Quando don Vito Staffieri, il sacerdote materano, si è spento a 106 anni in molti hanno giurato sulla sua santità. A trent’anni dalla morte, si apre il processo di beatificazione di questa figura che è stata molto importante per la chiesa lucana. Nel tardo pomeriggio di giovedì 8 giugno, nella Cattedrale di Matera, si apre l’iter per la canonizzazione alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Antonio Caiazzo.