“Estati d’animo” a Matera, da Niccolò Fabi e Valentina Parisse
L’estate materana sarà infiammata da una serie di eventi musicali che porteranno nella Città dei Sassi moltissimi artisti di primo piano. L’ultima manifestazione in ordine di tempo, presentata nei giorni scorsi a Palazzo Lanfranchi, è “Estati d’animo”, dedicata alla musica cantautorale, che si svolgerà da giugno a settembre. Tra gli artisti che si alterneranno sul palco nomi del calibro di Sergio Cammariere, Morgan, Nello Daniele, I Cugini di campagna, Niccolò Fabi, Dardust, Joe Bastianich & La Terza Classe, Valentina Parisse, Michele Monina & Luccioola.
La festa del Maggio di Accettura entra nel vivo
La tradizione del Maggio di Accettura è entrata nel vivo in questi giorni. Particolarmente avvincente il corteo che ha portato la Cima e il Maggio dal Bosco di Gallipoli Cognato, come da tradizione, ad Accettura. Tra i presenti molti gli appassionati dei riti lucani e della Basilicata in generale che sono accorsi anche da fuori regione e dall’Inghilterra per assistere a questa secolare tradizione. La cerimonia del Maggio culminerà con l’innesto della Cima con il Maggio (prevista per le ore 12:00 di martedì 30 maggio), la processione in onore di San Giuliano e con l’alzata e la scalata dell’Albero.
Parchi in festa a Viggiano con NaturArte
Viggiano protagonista delle celebrazioni per i 100 anni dei Parchi nazionali in Italia con NaturArte, la manifestazione di due giorni che si è svolta nella città all’interno del Parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Gli eventi hanno cercato di rispondere al quesito su quale sia “Il futuro delle aree protette, tra Natura, Cultura e comunità”. Tra i presenti, anche i rappresentanti del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise e di quello del Gran Paradiso.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Si è svolta a Potenza la Storica Parata dei Turchi tra emozioni e partecipazione
Si è conclusa, nella tarda serata del 29 maggio, la storica Parata dei Turchi a Potenza che dà il via alle celebrazioni in onore del patrono del capoluogo San Gerardo Della Porta previste per il 30 maggio. Sono stati oltre 1200 i figuranti che hanno preso parte al corteo storico che è partito dallo Stadio Viviani e che ha attraversato il centro storico della città fino alla Cattedrale, concluso con l’innalzamento della “iaccara” (gigantesca torcia composta da canne a significare un colossale cero votivo). Le strade nei dintorni di via Pretoria erano gremite di gente.
LEGGI la notizia sul sito della Rai