Stefano Bollani e Hyung-ki Joo infiammano la Città dei Sassi
Due grandi artisti hanno infiammato lo scorso weekend materano con un’esibizione travolgente. Si tratta di Stefano Bollani e Hyung-ki Joo che con il loro tocco gentile e pervasivo hanno eseguito un concerto per due pianoforti e orchestra, ovviamente accompagnati dall’Orchestra Magna Grecia che celebra, proprio quest’anno, la sua attività trentennale. Tra i temi proposti anche “Le boeuf sur le toit, opera 58” di Darlus Milhaud per Joo; “Scaramouche, opera 165b” di Darlus Milhaud per Bollani. Il bis finale, poi, ha fatto andare letteralmente in visibilio il pubblico con duetto musicale molto divertente.
Il connubio Matera – Cinema: l’esaltazione in una mostra
“Sett, reportage del cinema a Matera” è la mostra inaugurata nei giorni scorsi negli spazi dell’Open Space Apt Basilicata e sarà visitabile fino al prossimo 11 giugno. Attraverso 35 scatti del fotografo materano Roberto Montanari, la Città dei Sassi si reinventa nei nove film girati dal 2016 al 2023 tra i rioni Sassi e il parco della Murgia anche grazie al lavoro di stuntmen, scenografie, animali, veicoli e macchine da ripresa.
Dieci anni di processioni a Barile, la mostra fotografica
Non solo fede e tensione mistica ma anche pura fascinazione estetica e coinvolgimento popolare: questo sembra suggerire la mostra inaugurata nei giorni scorsi nella sede della Pro Loco Barile “La Shembria di Barile – Maria Santissima di Costantinopoli” che raccoglie alcune foto delle processioni dal 1912 al 2022. L’esposizione è realizzata con il patrocinio dell’Apt Basilicata, del Comune Di Barile, dell’Ente Pro Loco Basilicata Aps e della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata.it
Aspettando San Gerardo a Potenza, eventi di piazza e musica folk nel capoluogo
Enzo Avitabile con il suo concerto che si è svolto nei giorni scorsi a Potenza ha riempito Piazza Mario Pagano fino a scoppiare. Sul palco sono saliti anche gli interpreti del progetto musicale dei Mundial che parte dalla musical folk salentina tradizionale per poi spaziare fino all’elettronica. Una formula vincente fondata sulla contaminazione, quella proposta da Avitabile, che rientra nel pieno della programmazione degli eventi promossi dai Portatori del Santo e che ruotano intorno alla Festa dei Turchi a Potenza. L’incontro e l’evoluzione a partire dalle tradizioni si plasma anche in forme visuali oltre che musicali grazie all’arte di Giulio Giordano che racconta sui muri delle scale mobili del capoluogo il leggendario incontro-scontro tra San Gerardo e i Turchi con un murale di grande impatto.
LEGGI la notizia sul sito della Rai