Presto al via il Matera Fiction Festival
Si scaldano i motori per la prima edizione del Matera Fiction Festival che si svolgerà nella Città dei Sassi dall’uno al 4 giugno. Tra gli ospiti attesi nomi della portata di Carlo Verdone, Nino Frassica, Elena Sofia Ricci, Eugenio Bennato e Paolo Vivaldi. Gli eventi si dislocheranno tra il cinema Guerrieri, la biblioteca Stigliani, i Sassi (dove si accenderà un riflettore sul cine-turismo e il turismo delle radici) e piazza San Francesco. Il focus, ovviamente, sarà la “serialità” con un occhio alle fiction più iconiche e amate e a quelle del futuro.
Sette mesi di musica jazz dal vivo con “Gezziamoci”
Un fitto calendario di concerti e di appuntamenti è quello che comporrà la trentaseiesima edizione della rassegna Gezziamoci che vedrà coinvolti 15 comuni lucani e oltre 100 artisti. La manifestazione si svolgerà nell’arco di 7 mesi in cui si potrà sentire musica jazz dal vivo a partire dal prossimo 21 giugno con la Festa della Musica a Matera. Tanti anche i laboratori e le lezioni promesse dall’Onyx Jazz Club di Matera. La kermesse aderisce al Jazz Takes the Green, la rete dei festival sostenibili.
LEGGI la notizia su Trm network
Potenza in fermento per la Storica Parata dei Turchi
1300 figuranti e quasi 4 chilometri di percorso per la storica Parata dei Turchi che si terrà come da tradizione la sera del prossimo 29 maggio a Potenza. Quest’anno, ci saranno anche due maxischermi (di cui uno installato in Piazza Mario Pagano, l’altro nei pressi del tempietto di San Gerardo) che permetteranno di seguire in diretta la sfilata. La partenza, come di consueto, sarà dallo stadio Viviani. In Piazza Mario Pagano si svolgerà anche uno spettacolo.
Villa di Malvaccaro a Potenza, affidata la sorveglianza
La Villa Romana di Malvaccaro, a Potenza, è un pregevole esempio di domus romana in Basilicata soprattutto grazie al mosaico d’incredibile bellezza che ritrae le tre Grazie. In questi giorni, dopo un periodo di stop, si muovono passi in direzione di una più efficiente valorizzazione del sito. È in fase di esecuzione l’affidamento dell’incarico di sorveglianza e sembrano imminenti i lavori di valorizzazione.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno.it