Potenza, the regional capital of Basilicata, is the first municipality by number of inhabitants. It is called the vertical city for its urban layout and for the position of the historic center, located on the top of the hill.
A Potenza, la prima serra sociale geodetica del mondo
Si trova nel Parco Baden Powell di Potenza la prima serra sociale geodetica al mondo in cui le piante cresceranno senza necessità di terra; un “dettaglio che rende questo progetto facilmente replicabili ovunque. Si chiama “Geoponic” e darà l’opportunità di produrre ortaggi, piante officinali e aromatiche che saranno al centro di progetti di utilità sociale, a vantaggio dei ragazzi e delle ragazze delle scuole ad esempio. Previsto anche un laghetto con i pesci le cui deiezioni saranno cruciali per offrire nutrimento per le specie vegetali prodotte all’interno della serra.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
8 big per Sonic Park Matera 2023
Nel 2022 Sonic Park, alla Cava del Sole David Sassoli di Matera, è stato un successo di pubblico e di critica. Ma gli eventi musicali in programma quest’anno promettono di superare ogni aspettativa. Sono stati presentati, infatti, nei giorni scorsi i concerti della seconda edizione della kermesse: si comincia il 15 luglio con Mika per poi proseguire con i Placebo; i Planet Funk; Lazza; Sfera Ebbasta; Nick Mason; Gianni Morandi; Tananai e Articolo 31.
Verso la Parata dei Turchi a Potenza
La festa del patrono San Gerardo con la storica parata dei Turchi è il momento più atteso dalla comunità potentina. Quest’anno i festeggiamenti in onore del santo cominceranno il 26 maggio con il “Potenza Folk Festival” e proseguiranno con le consuete attività tradizionali. Una particolare attenzione è rivolta all’ascensione della grande torcia, momento molto importante della sfilata per il quale è necessario vengano rispettate tutte le misure di sicurezza a causa della grande quantità di persone che assistono a questo importante rito. Quest’anno ci saranno anche maxischermi lungo il percorso della Parata per permettere a tutti e tutte di seguire la storica manifestazione.
LEGGI la notizia su TRM network
Giro finito per il ciclista lucano Pozzovivo
Domenico Pozzovivo, atleta originario di Montalbano Jonico, è stato costretto ad abbandonare il Giro d’Italia a causa di un tampone positivo al covid e di vari sintomi influenzali fermandosi prima della partenza della decima tappa, Scandiano – Reggio Emilia. Anche il ciclista Mads Wurtz Schmidt è risultato positivo.
LEGGI la notizia sul sito della Rai