L’importanza di una rete dei parchi lucani
Fondamentale la costruzione di una rete dei parchi lucani in modo da scambiare know-how e opportunità, ottimizzando le risorse e la capacità attrattiva delle risorse naturali della nostra regione che occupano circa 400 000 ettari: e che sonoa inestimabili. Questo è l’obiettivo cui devono tendere i parchi nazionali della Basilicata e quelli regionali e il senso di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Potenza tra l’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico, e i rappresentanti degli enti gestori del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale della Val d’Agri Lagonegrese e dei parchi regionali del Vulture, delle Chiese Rupestri del Materano e di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
La Festa del Maggio ad Accettura
Il calendario delle manifestazioni collegate a uno dei riti arborei più interessanti e noti della Basilicata, la festa del Maggio di Accettura, è stato divulgato e si prospettano settimane straordinarie fino all’11 giugno quando si celebrerà la Santa Messa e si procederà all’abbattimento del Maggio. Nel frattempo, non mancheranno concerti, fuochi pirotecnici e vari eventi che accompagneranno gli elementi della tradizione con le processioni e il taglio della cima e del Maggio.
LEGGI la notizia su Accetturaonline.it
A Matera, a giugno, la prima edizione di Matera Fiction
UN nuovo evento legato al mondo dell’intrattenimento si svolgerà a Matera dallì1 al 4 giugno. Si tratta della prima edizione di Matera Fiction, organizzato dalla GFG Media Associati, con il patrocinio della Regione Basilicata, il Comune e la Provincia di Matera. La kermesse si propone di far conoscere più da vicino eroi, professionalità, trame e tendenze delle serie tv più amate su scala planetaria.
Una piccola impresa lucana sbarca in Normandia tra le griffe della moda
Da Pomarico fino alla Normandia e, più esattamente, verso i magazzini del brand francese dell’abbigliamento nautico Saint James. Succede alla piccola impresa lucana (con appena 4 dipendenti) di Donato Cirella, amministratore della Denì Service che a giugno dovrà fornire alla nota griffe 400 cardigan in pura lana. Una collaborazione nata sulla scorta del premio “Mondi Lucani di Montescaglioso. E si sperano in nuovi sviluppi.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno