SPARKme Space Academy: un successo oltre le più rosee previsioni
In un solo mese SPARKme Space Academy, a Matera, ha attratto oltre 2000 visitatori e visitatrici: un successo che va ben oltre quanto inizialmente sperato dagli organizzatori. Non solo studenti e studentesse di ogni ordine tra i “cosmonauti” intervenuti o gli studiosi ma anche semplici curiosi venuti da ogni dove con il desiderio di imparare a conoscere il nostro universo e disposti a partire per un “viaggio” interstellare dalla Terra fino a Marte. Grande interesse da parte dei frequentatori di questo luogo d’innovazione e cultura anche per la mostra ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli) che ripropone i modelli dei dispositivi della storia dell’esplorazione spaziale.
Giro d’Italia: la Basilicata campione d’immagine
Il Giro D’Italia è passato anche quest’anno in Basilicata. Con le volate della terza e della quarta tappa della competizione ciclistica più famosa del Bel Paese si è conclusa l’esperienza 2023 della Basilicata al seguito della maglia rosa. Ma il bilancio, fanno sapere dall’APT Basilicata, è più che positivo e si conferma lo straordinario successo d’immagine per la nostra regione che ha saputo accogliere atleti, tifosi e troupe al seguito nel migliore dei modi possibile.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
I Lucani nel mondo a Villa Nitti, a Maratea
La riunione annuale della Commissione regionale Lucani nel mondo si svolgerà a Maratea dall’11 al 13 maggio, presso la bellissima ‘Villa Nitti’ ad Acquafredda, dimora storica di Francesco Saverio Nitti che in questo luogo – grazie al sostegno dei marateoti – riuscì persino a scampare a un’aggressione fascista. L’incontro è di portata internazionale con la partecipazione dei rappresentanti delle Federazioni e Associazioni lucane provenienti da ogni parte del mondo.
Rete europea degli Ecomusei, anche quello della Siritide entra a farne parte
Un’ottima notizia per il recente Ecomuseo della Siritide: da pochi giorni è entrato a far parte della rete europea degli Ecomusei (EEON). Recentemente, l’Ecomuseo della Siritide aveva aderito alla rete nazionale degli ecomusei e questo nuovo passo acquista un valore decisivo per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturale di tutta l’area in perfetta aderenza agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri