Il trionfo del Giro d’Italia a Melfi
La terza tappa del Giro d’Italia, partita da Vasto, finisce a Melfi e vede trionfare in volata il ciclista australiano Michael Matthews (Jayco Alula). La maglia rosa rimane però al belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) che ha fatto sognare nello sprint intermedio di Rapolla.
Un premio per “Peppone” Calabrese, volto Rai
Un premio speciale per omaggiare l’impegno profuso da Giuseppe “Peppone” Calabrese – conduttore Rai, gastronomo e docente di antropologia del cibo – nel raccontare la città di Potenza (e non solo). Si tratta del riconoscimento “Portatore d’oro 2023 Antonio Statuto” che gli sarà conferitogli il prossimo 28 maggio (a poche ore dall’inizio dei festeggiamenti per la festa del patrono del capoluogo San Gerado) durante il “Potenza Folk Festival” dall’associazione culturale “Portatori del Santo”.
Niccolò Fabi in concerto a Matera
Si terrà lunedì 7 agosto su Terrazza Lanfranchi a Matera l’atteso concerto di Niccolò Fabi. L’evento rientra nell’ambito della kermesse musicale dedicata ai cantautori italiani dal titolo “Estati d’Animo” a cura di MilanoK3 e PM Eventi.
Rapolla e Castelsaraceno tra i comuni virtuosi d’Italia in termini di inclusività
Ci sono due paesi lucani che si distinguono in tutto il Bel Paese in interventi contro la marginalizzazione sociale e per veicolare l’inclusività. Si tratta dei comuni di Rapolla e di Castelsaraceno che si rientrano nella top 6 italiana per spesa pro capite a favore delle fasce più svantaggiate della popolazione con investimenti che superano i 900 euro per cittadino. Un dato particolarmente significativo se si considera che la spesa media dei comuni italiani per contrastare la povertà è di 17,33 euro. La Basilicata, poi, è la seconda regione virtuosa d’Italia in questo ambito dopo la Sardegna con un importo pro capite medio di 41 euro.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno