Il Castello di Melfi risale al Medioevo, all’epoca normanna, ma ha subito diverse modifiche strutturali nel corso delle dominazioni angioine e aragonesi.
Il teatro in vernacolo materano in tre volumi unici
Nei giorni scorsi è stato presentato il primo dei tre volumi “Il teatro di Talia”, edito da Giannatelli e curato dall’attore, regista e animatore della compagnia Antonio Montemurro. I libri costituiscono la summa di trent’anni di spettacoli in dialetto della compagnia materana “Talia Teatro”. Le commedie – che si leggono d’un fiato tra le pagine nei libri – sono ispirate ai classici dell’arte scenica e ripropongono 6 lavori molto apprezzati dal pubblico in sala della Città dei Sassi come ”Fef i c’quer” (Fave e cicorie), seguito da ”Il pozzo o della nostalgia”, ”Giordano Bruno”, ”Semmelweis”, ”Il sogno dei sogni. Salvador Dalì” e ”Ipazia di Alessandria”.
Il centro storico di Pomarico e il percorso dei quadri tessili
Il centro storico di Pomarico si è arricchito di un percorso artistico importante in occasione della festa dedicata al patrono San Michele nei giorni 7, 8 e 9 maggio grazie ai quadri tessili dell’artigiano pomaricano Donato Cirella. Le opere raccontano le tradizioni, gli usi e la cultura di Pomarico con linee semplici ed essenziali, in grado di arrivare al cuore di chiunque, ispirate ai lavori dell’artista materano Gennaro Scandiffio.
Una clarinettista di Genzano di Lucania vince il Concorso Internazionale “Città Vallo della Lucania”
Il 30 aprile scorso a Vallo della Lucania si è svolto il Concorso Internazionale di Clarinetto “Città Vallo della Lucania” che ha visto trionfare Valeria Benedetto, giovane musicista di Genzano di Lucania che si è piazzata al primo posto della competizione e si è aggiudicata anche il Premio Speciale “Aniello De Vita”. Valeria Benedetto si è diplomata al Conservatorio di musica Statale “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del Maestro Garzione Francesco.
LEGGI la notizia su Basilicata24
L’arrivo del Giro d’Italia a Melfi
Il grande giorno è arrivato. Lunedì 8 maggio, infatti, arriverà il Giro d’Italia a Melfi. La città federiciana ha atteso per 29 anni il ritorno della carovana rosa ed ora tutto è pronto mentre la frenesia degli abitanti è ai massimi livelli di sempre. Tante le attività e gli eventi che hanno “tirato la volata” dei corridori nella zona del Vulture. Ora, finalmente, lo spettacolo sta per iniziare.