Mozartoons a Matera: la magia di Mozart e la fantasia onirica per grandi e piccini
Un evento che piacerà a grandi e piccoli si terrà a Matera sabato 29 aprile presso il Teatro Guerrieri. Si tratta di “Mozartoons – Mozart on screen” di Giacomo Fornari e Nicola Ulivieri. Una fantastica commistione di musica di Mozart e animazioni nata 15 anni fa e che immette direttamente nel mondo dell’onirico e della magia. Imperdibile.
I diritti delle donne, il lungo percorso nella mostra filatelica a Potenza
Una mostra interessante si svolge in questi giorni a Potenza nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, visitabile fino al 2 maggio. Si tratta dell’esposizione “Il cammino dei diritti” in cui si riflette sulle battaglie di genere degli ultimi due secoli. La mostra filatelica ricostruisce il percorso dell’emancipazione delle donne a partire dalla Francia nel 1791 fino all’Arabia Saudita nel 2015, con un tuffo speciale al al 2 giugno 1946 quando sono state elette alla costituente 21 straordinarie donne.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
“Amabili confini” prende il via a Matera
Un’anteprima e 5 incontri letterari a Matera per il progetto, giunta alla sua ottava edizione, “Amabili confini” a partire da giovedì 4 maggio. Il tema proposto quest’anno è il tempo e il suo scorrere inesorabile. Il primo appuntamento, dal titolo ”Uscire dal mondo” di Edoardo Albinati, scrittore, sceneggiatore e docente presso il penitenziario di Rebibbia, si svolgerò al Museo nazionale ”Domenico Ridola”. Gli incontri si svolgeranno per lo più nei quartieri, con l’intento di avvicinare quanto più possibile le persone alla scrittura e alla letteratura.
I centri di recupero di Matera e Policoro in difficoltà
I Cras, i centri di recupero per la fauna selvatica, svolgono un ruolo cruciale per gli ecosistemi e non conoscono ferie o vacanze. Tuttavia, versano in un grave stato di difficoltà economica e richiedono nuovi fondi per operatori e strutture.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno